Con l’avanzare dell’età o dopo l’esercizio fisico, gambe pesanti e doloranti possono impedirci di riposare o concentrarci. Vediamo insieme cinque rimedi che ci aiutano a ridurre dolore e infiammazione negli arti inferiori. E soprattutto, prevengono ulteriori problemi a cui vanno incontro coloro che minimizzano questi segnali senza agire.

5 rimedi naturali contro gambe affaticate e stanche

1 – Contrastare l’infiammazione con gli antinfiammatori naturali

Sapevi che alcuni cibi e bevande possono aiutare a combattere le infiammazioni alla base delle sensazioni spiacevoli negli arti inferiori?

Gambe pesanti e doloranti possono essere il sintomo che il nostro sistema immunitario fatica a contrastare le infiammazioni dovute al regolare movimento quotidiano. Per fortuna, possiamo aiutare il nostro corpo a rigenerarsi con cibi come:

  • ananas, che contiene bromelina
  • ciliegie, e il loro apporto di antocianine
  • curcuma, grazie alla curcumina
  • zenzero, dalle molteplici proprietà benefiche

Consumare frutta fresca e usare diverse spezie in cucina può fare molto di più che eliminare gonfiore e senso di pesantezza. Infatti, una dieta variegata migliora il benessere dell’intestino e contribuisce a far ripartire il metabolismo bloccato.

2 – Incrementare gradualmente l’intensità degli allenamenti

Questa soluzione controintuitiva ci ricorda che fare attività fisica ha i suoi benefici. A differenza degli strappi muscolari o dei movimenti errati, le gambe pesanti e doloranti si mostrano per affaticamento. Quindi, allenando il nostro corpo, possiamo renderci sempre più immuni alla stanchezza.

Iniziare e mantenere un regime di allenamento fisico è possibile a qualsiasi età. Inoltre, permette di migliorare la salute sotto ogni aspetto. Nonostante il dolore e la pesantezza, fare allenamenti progressivamente più intensi è la soluzione ottimale per prevenire questo problema. Sempre con l’aiuto di personal trainer esperti, naturalmente.

3 – Massaggi per gambe pesanti e doloranti

Pressione e movimenti ritmici stimolano il drenaggio di liquidi e la circolazione sanguigna. Di conseguenza, i massaggi defaticano le gambe e ci aiutano a sentirle alleggerite.

Ottimi in estate quando il calore altera il regolare drenaggio e la pressione corporea, i massaggi con l’olio nutrono anche la pelle. Ma in generale, sono perfetti per contrastare contratture, gonfiore e rigidità.

Prova il massaggio ayurvedico per un esperienza linfodrenante dolce e rilassante.

4 – Reintegra nutrienti essenziali per promuovere la rigenerazione cellulare

Qualsiasi muscolo si sfibra e danneggia durante l’attività fisica o quando facciamo sforzi eccessivi. Per rigenerarsi, i muscoli hanno bisogno di proteine. Ma per ripristinare la struttura muscolare, hanno anche bisogno di determinati nutrienti.

L’uso di integratori come Restorate apportano l’ideale quantità di macroelementi e vitamine essenziali. Oltre a a contrastare la sensazione di gambe pesanti e doloranti, Restorate favorisce anche la salute di unghie e capelli. Inoltre, rafforza il sistema immunitario.

5 – Stretching

I muscoli delle gambe si irrigidiscono circa 12 ore dopo una sessione di attività fisica. E purtroppo, il dolore può durare fino a tre giorni quando si è giovani e molto di più negli anziani.

Lo stretching, o allungamento dei muscoli, è un modo molto semplice per aiutare i muscoli a rilassarsi. In dettaglio, gambe pesanti e doloranti possono rigenerarsi al doppio della normale velocità grazie a semplici esercizi di stretching prima di dormire.