Si parla di metabolismo bloccato quando non si riesce a perdere peso nonostante sforzi e sacrifici. E sebbene per molti si tratti di un falso mito in quanto il metabolismo umano non si può bloccare del tutto, oggi ci occuperemo del risultato desiderato. Come far ripartire un metabolismo lento?

Ecco cinque metodi scientifici e sicuri per perdere quei fastidiosi chili di troppo!

Sbloccare il metabolismo in modo naturale e sicuro

Il metabolismo è quel processo di trasformazione delle calorie in energie. Più è alto il tasso di metabolismo, più calorie bruciamo. E ci sono sei aspetti che influenzano questo processo naturale:

  1. Dieta
  2. Età
  3. Fattori genetici
  4. Livello di attività fisica periodica
  5. Peso
  6. Stile di vita

Prima di presentare i modi per sbloccare il metabolismo bloccato è quindi ricordarci che alcune scelte possiamo cambiarle, ma altri limiti dobbiamo imparare ad accettarli.

1. Incrementare la forza (più massa muscolare)

Per ogni Kg di massa muscolare, il corpo consuma fino a 30 calorie in più al giorno. Solo per mantenere la massa muscolare. Pertanto, fare esercizi che aumentano i muscoli e la forza è un metodo comprovato per perdere peso in modo naturale.

2. Mangiare regolarmente (non saltare mai i pasti)

Il deficit calorico è fondamentale per stimolare il metabolismo. Ma saltare i pasti o ridurre troppo le porzioni ha l’effetto contrario. Come mai? Perché il corpo va in uno stato di shock conservativo attivando un processo di mantenimento che abbiamo sviluppato per superare i periodi di carestia.

Se si è costretti a saltare un pasto per lavoro, è molto meglio usare un sostituto proteico come Proshape.

3. Introduci più proteine nella tua dieta

La digestione gioca un ruolo fondamentale nel dimagrimento. Un metabolismo bloccato può essere riattivato optando per cibi con più proteine perché sfrutta l’effetto termico del cibo. Ovvero, l’energia necessaria per digerirlo.

Quando digerisci proteine, il tuo corpo spende fino al 30% di calorie in più rispetto al 10% dei carboidrati o 0% dei grassi.

4. Meno alcol, più caffè (ma solo di mattina)

Una tazzina di caffè al giorno, presa la mattina, può stimolare il tasso di metabolismo con un incremento variabile tra il 3 e l’11% secondo alcuni studi. Non si tratta di studi definitivi, ma tutti concordano che bisogna evitare anche sostante tossiche per il corpo come l’alcol.

5. Preferire l’acqua a qualsiasi altra bevanda

Nel corso della giornata, non è importante bere due litri di acqua. Infatti, alcuni studi affermano che bere così tanto possa avere effetti negativi. Tuttavia, è bene consumare acqua nel corso della giornata perché è fondamentale per bruciare le calorie.

Ogni volta che provi sete, bevi acqua. Anche un piccolo livello di disidratazione è stato riscontrato avere un significativo impatto sul metabolismo.

Esistono altri metodi per riattivare il metabolismo bloccato?

Nonostante sia raccomandabile evitare di seguire metodi che promettono risultati veloci, è bene considerare uno dei fattori sopra menzionati. In particolare, il nostro stile di vita.

Dormire di più, e dormire meglio, ha un grande impatto sul nostro metabolismo. Allo stesso modo, scegliere di fare una passeggiata anziché prendere l’auto ci porta a consumare una diversa quantità di calorie. Molte nostre scelte fanno la differenza, quindi è sempre bene valutare le nostre abitudini ed eventualmente cambiarle.