Benessere emotivo e salute sono profondamente collegati. Così tanto che le emozioni ci possono spingere a non mangiare per amore o lutto, oppure rallentare o velocizzare una guarigione. Ma esiste un modo per aiutare il nostro corpo a ritrovare il benessere perduto riequilibrando le nostre emozioni?
La dieta “detox emotiva”
Per riequilibrare mente e corpo, dobbiamo disintossicarci tanto da abitudini quanto da cibi dannosi. La nostra mente, ad esempio, trae grandi sofferenze da pensieri e comportamenti poco salutari. Pensa alle conseguenze negative di:
- dipendenze come abuso di social media, TV spazzatura, o altri media che alimentano negatività ed ansia
- pensieri tossici e negatività, critiche, autocommiserazione, e convinzioni limitanti
- stile di vita sedentario che preclude ogni influsso fisico per il raggiungimento del benessere emotivo
La dieta detox emotiva include soluzioni pratiche come:
- introspezione costruttiva per identificare ogni negatività e rendere i pensieri limitanti più equilibrati e costruttivi
- praticare la gratitudine tramite meditazione mindfulness e attività rilassanti come yoga per gestire le emozioni anziché subirle
- sport ed esercizio fisico regolare
L’attività fisica ha un effetto positivo sulla salute emotiva e mentale. Aiuta a ridurre stress, ansia e sintomi depressivi. Tuttavia, è anche necessario consumare cibo salutare ricco dei nutrienti giusti.
Cosa mangiare per il benessere emotivo
Uno dei più grandi pericoli per la nostra salute è lo stress. Come mai? Perché questo predispone il nostro corpo ad accumulare tossine anziché smaltirle. Per questo motivo, consumare cibi freschi e di stagione è importante in quanto questi ultimi aiutano il corpo a disintossicarsi.
Il problema legato alla qualità del cibo, comunque, resta. Il profilo nutritivo dei cibi che ingeriamo non è sempre qualitativamente eccellente. In altre parole, l’agricoltura o l’allevamento di tipo intensivo da cui provengono non sempre garantiscono l’assorbimento dei nutrienti essenziali di cui abbiamo bisogno.
In linea generale, i cibi più utili per il benessere emotivo contengono:
- Magnesio. Questo macroelemento aiuta a ridurre ansia e stress migliorando l’umore.
- Omega 3. Questi acidi grassi essenziali hanno un effetto antinfiammatorio e supportano la salute del cervello contrastando i sintomi depressivi.
- Rodiola. La radice di rododendro è un adattogeno che combatte fatica, stress e frustrazione.
- Vitamina B. In particolare, la B6, B9 e B12 contribuiscono al buon funzionamento del sistema nervoso. Essenziali per regolare l’umore.
Alcuni dei cibi più salutari per il benessere emotivo sono dunque:
- Avocado
- Broccoli
- Fagioli neri
- Mandorle
- Quinoa
- Sardine
- Semi di chia
- Uova
Integrazione per un boost di benessere
Sul fronte degli integratori alimentari, molti prodotti possono coadiuvare una dieta detox emotiva.
La miglior soluzione che invito tutti a provare è Herbalism. Questo preparato aiuta a disintossicare l’organismo ed agevola il lavoro dei reni. Per chiarire, si tratta di uno speciale tè alle erbe con una formula davvero speciale.
Dato che il cibo che compriamo ai supermercati è spesso di qualità non eccelsa, l’integrazione diventa fondamentale per la tua salute emotiva. Se vuoi ulteriori consigli o chiarimenti su integratori specifici per te, non esitare a contattarmi. Sarò lieta di spianarti la strada verso il recupero delle energie di cui hai bisogno!
Scrivi un commento