Il miglior metodo per alleviare lo stress è ridurne l’intensità fino a ritrovare calma e tranquillità. Del resto, lo stress è un emozione negativa. E come tutte le emozioni, ha un suo apice e minimo. Usa queste strategie di regolazione emotiva per mitigare lo stress al meglio.

1. Dare attenzione alle emozioni negative

Spesso, il primo passo consiste nel capire cosa ci sta accadendo. Non sempre, infatti, lo stress è la causa del nostro malessere. Anzi, quasi sempre è la naturale conseguenza di una situazione che si è protratta nel tempo.

 

Come primo passo, bisogna quindi abituarci a identificare le emozioni negative che proviamo. Perché? Perché quasi sempre queste fanno parte di un meccanismo che blocca qualsiasi tentativo di alleviare lo stress accumulato.

2. Considerare il proprio stile di vita

A volte, reagiamo male allo stress perché non seguiamo uno stile di vita sano. In alcuni casi, questo può causare disturbi momentanei e cronici, come i mal di testa causati da una dieta errata.

 

Introdurre un po’ di attività fisica nella scaletta settimanale o prendersi giorni di riposo fisico e mentale può fare miracoli.

3. Consumare cibi e integratori rinvigorenti

Sapevi che oltre agli stimolanti come la caffeina esistono sostanze capaci di renderti più resistente allo stress? In erboristeria trovi ad esempio le piante adattogene, studiate per i loro effetti positivi sull’emotività e sulla resilienza fisica e mentale.

 

Se però l’idea di sperimentare con piante e vegetali non ti solletica, meglio usare i più sicuri integratori. La soluzione che consiglio è lo Yogurt Feel Good. Questo favoloso integratore unisce la bontà dello yogurt ai benefici dei fermenti lattici vivi per alleviare lo stress prendendosi cura dell’intestino, un organismo molto trascurato.

4. Sfidare te stesso/a

Contrariamente a quanto si pensa, talvolta lo stress ci soprassale per una carenza di stima in noi stessi. O meglio, nelle nostre capacità di vincere le sfide della vita. Quindi, una soluzione paradossale ma rivelatrice è darsi obiettivi e traguardi da raggiungere.

 

Stabilendo dei punti di arrivo stimolanti per la tua autostima, acquisirai sicurezza. Inoltre, arricchirai la tua vita con hobby e passioni nuove che troverai durante questo percorso di scoperta. Grazie alle nuove esperienze, riuscirai ad alleviare lo stress con soluzioni che oggi ignori.

5. Rimuovere i grovigli che ti ostacolano

Troppe volte seguiamo delle istruzioni o comportamenti che non sono le migliori delle scelte. Quasi sempre, lo facciamo per abitudine. O perché così ci hanno insegnato tanto tempo fa.

 

Nel lavoro, come nella vita, vince chi lavora in modo intelligente. Non tutto deve essere per forza faticoso. Ma questo risultato lo si ottiene solo dopo aver pianificato dei cambiamenti ed averli introdotti con calma e lucidità.

6. Cantare e ballare per alleviare lo stress

Con il passare degli anni, dedichiamo sempre meno tempo a ballare e cantare. Eppure, queste due semplici azioni hanno un grandissimo impatto sul nostro livello di stress. Usare la voce per esprimere le proprie emozioni può rasserenarci nel giro di pochi minuti.

 

Allo stesso modo, qualche passo di danza da soli o in compagnia può far cambiare il modo in cui ci sentiamo. Ritagliare un po’ di tempo ogni settimana per questi due efficaci rimedi può alleviare lo stress o aprire le porte a un vero e proprio nuovo passatempo.