Con il freddo, è normale sentirsi stanchi e svogliati. Cerchiamo soluzioni per restare vitali, come motivarsi per dimagrire o resistere sul lavoro. Insomma, come avere più energie. La via d’uscita per i problemi di bassa vitalità è prendersi cura della nostra salute. E la buona notizia è che basta poco!

Perché soffriamo di malanni di stagione?

Prima di riuscire a recuperare le forze e le energie perse, bisogna capire cosa ci rende vulnerabile a malanni e stanchezza. In inverno, come è noto, stiamo meno al sole. Quindi, produciamo meno Vitamina D. Inoltre, restiamo al chiuso in posti poco ventilati, dove spesso proliferano i virus.

Ma perché ci sentiamo stanchi anche quando il tempo cambia? Gli sbalzi di temperatura e l’umidità dell’aria non sono i soli fattori che possono causare un abbassamento della vitalità. Altri elementi includono:

  • Condizioni mediche, legate all’avanzare dell’età o infortuni passati.
  • Debolezza immunitaria, causata da infezioni e malattie accumulate nel tempo.
  • Stanchezza cronica, spesso causata da emozioni negative, stress e dieta sregolata.
  • Stile di vita malsana, povero di attività fisica e scelte oculate perché si ignora come motivarsi.

Un approccio olistico per ritrovare vitalità e motivazione

Se non si coltiva una serie di buone abitudini, il nostro corpo faticherà a ritrovare l’equilibrio necessario a prosperare.

Da un punto di vista olistico, la salute non rappresenta un traguardo ma uno stato che può essere alterato. Quando cambiamo le nostre abitudini, il nostro stato di salute muta e dobbiamo pertanto adattarci al cambiamento imposto dagli agenti esterni.

Perché mai adottare uno sguardo olistico quando si tratta di salute? Sopratutto, perché i risultati arrivano prima e durano a lungo. Ma per arrivare a fare i passi giusti, possono volerci anni di tentativi. Pertanto, ecco degli ottimi suggerimenti che si adattano alla maggioranza della popolazione.

1. Come motivarsi con uno stile di vita sano

L’accorgimento iniziale che tutti dovremmo prendere è migliorare la nostra dieta e attività fisica. Nel primo caso, non si tratta solo di mangiare più sano. Infatti, per contrastare le deficienze alimentari che possono portare a stanchezza e spossatezza è bene ricorrere ad integratori come Munogen.

Munogen apporta Vitamine B6 e B12 oltre a fitonutrienti selezionati per il loro potere energizzante. Tuttavia, bisogna anche aiutare il corpo a liberarsi dalle tossine. Quindi, bisogna anche fare un po’ di attività fisica.

2. Calmare le emozioni per riparare la mente

Ansia e preoccupazione possono distruggerci dall’interno. Invece di cedere alla stanchezza mentale, è bene riposare e coccolarci. Ai consigli su come prendersi cura di se stessi in inverno, si possono aggiungere altri suggerimenti validi per tutto l’anno:

  • concentrarsi sul respiro, specialmente l’espirazione
  • fare piccole sessioni di meditazione prima di andare a letto
  • programmare la giornata con piccoli obiettivi facili da raggiungere

3. Stabilire e godersi delle ricompense

La motivazione è strettamente legata al significato che diamo alle nostre azioni. Pertanto, non è possibile pensare a come motivarsi se non stabiliamo anche un tempo per festeggiare il nostro successo.

Celebrare i nostri sforzi ci dà forza e ci fa sentire bene. Specialmente in compagnia. Quindi, non esitare a scegliere una ricompensa per i tuoi sforzi o stabilire una data per festeggiare i tuoi progressi con colleghi e/o amici.