L’inverno è la stagione più fredda e buia dell’anno. Pertanto, le nostre difese immunitarie tendono ad affievolirsi e ci costringono a uno stile di vita monotono. Vediamo come prendersi cura di se stessi in inverno e come contrastare gli effetti delle basse temperature.

Prepararsi all’inverno e le sue sfide

Crescendo non notiamo gli effetti della riduzione delle ore di sole fino a quando non invecchiamo. Da ragazzi, il freddo non ci dava problemi perché con un corpo più piccolo la circolazione sanguigna era più efficiente. Poi, notiamo di avere sempre meno energie, sentiamo l’umidità nelle ossa, e dormiamo male.

 

Come prendersi cura di se stessi in inverno? Tutto parte dalla fase iniziale, preparatoria. Ovvero, iniziando a seguire i seguenti consigli già a partire da metà autunno. Tuttavia, ne trarremo benefici anche se iniziamo adesso. Sempre a patto di essere diligenti e fare di questi consigli delle buone abitudini quotidiane.

1. Assumere integratori per ripristinare le energie spese

Senza la luce e temperature miti, il nostro corpo spende molte delle sue energie combattendo germi e infiammazioni. A lungo andare, le difese immunitarie diventano deboli. Ma è possibile ripristinarle usando integratori che supportano il nostro organismo.

 

Tra i vari prodotti in commercio, i migliori permettono di integrare:

  • la giusta quantità di grassi e carboidrati per garantire energie lungo tutta la giornata
  • nutrienti essenziali da frutta e vegetali
  • proteine sane da fonti controllate
  • vitamine e minerali nelle giuste proporzioni

 

Dopo anni di prove e prodotti, la mia scelta ricade su Optimal Set. Con questo set di tre prodotti, possiamo aiutare il nostro corpo a ritrovare l’equilibrio perduto, partire con le giuste energie la mattina e riposare meglio la sera. I risultati si presentano già a partire dal primo mese.

2. Rendere la nostra casa e l’ufficio più accogliente

I luoghi dove passiamo più tempo in inverno hanno una grande influenza sul nostro stato d’animo. E il modo in cui ci sentiamo stimola il rilascio di ormoni del benessere o dello stress.

 

Alcuni piccoli miglioramenti possono includere l’aggiunta di candele o copertine morbide e calde. In ufficio, si può portare delle grandi sciarpe o plaid singoli per rendere la nostra postazione più comoda. Anche cuscini e poggiapiedi gonfiabili possono fare un’enorme differenza.

 

Completano il quadro delle calde tisane e tazze di té, calde ma mai fumanti, accompagnati da biscotti o, talvolta, dolcetti.

3. Svegliarsi presto per rimanere attivi

Uno dei segreti per non farsi sorprendere dalle basse temperature è quello di svegliarsi intorno alle 6 di mattina. Come mai? Ogni giorno, il nostro corpo passa attraverso fasi e cicli che regolano la temperatura e varie funzioni corporali. Se si esce di casa in inverno poco dopo la sveglia, le conseguenze non tarderanno ad arrivare.

 

Svegliarsi presto ci aiuta a regolarizzare il nostro corpo per uscire già riscaldati al punto giusto. Inoltre, permette di gestire meglio il tempo e fare qualche piccola pulizia o faccenda senza la pesantezza e stanchezza di un’intera giornata di lavoro.

 

Se hai difficoltà a gestire le tue energie nonostante tu abbia già seguito i primi due punti, metti la sveglia almeno un’ora prima del tuo solito orario. Dopo i primi 30 giorni, noterai un sicuro miglioramento.