Ci possono essere diverse cause alla base del non dormire, problemi cronici o momentanei. La buona notizia è che si può intervenire su alcuni di questi senza doverci preoccupare di assumere farmaci o fare esami specialistici.

Non riuscire a dormire per ansia è molto comune. Specialmente quando il giorno dopo seguirà una prova o evento importante. Ma è proprio in questi momenti che abbiamo maggior bisogno di riposare. Altrimenti, non si potrà affrontare la giornata al meglio delle nostre possibilità.

Vediamo quali soluzioni possono aiutarti in base al problema che ti assilla.

Evitare Di Non Dormire: Problemi E Soluzioni

Mancanza Di Sonno

Uno dei problemi più comuni è la mancanza di sonno. Ed è facile intuire come ciò porti a non dormire. Problemi esterni legati a diverse situazioni possono sicuramente causare una mancanza di sonno. Ma alla base di tutto, vi sono le emozioni.

Se non si sono verificati traumi che giustifichino un’insonnia da stress post-traumatico, la causa può essere temporanea o abitudinaria. Nel primo caso, ci sentiamo agitati, irrequieti. Forse, siamo preoccupati dall’esame del giorno dopo se siamo studenti. O la scadenza del nostro contratto di lavoro si avvicina e il capo non ci ha ancora detto se vuole rinnovarlo.

Se siamo il tipo di persona molto suscettibile e una camomilla non basta, una soluzione perfetta è Restorate. Dovremmo riabituare il corpo a riposare bene regolarmente. Ma spesso non lo facciamo. Restorate è un potente alcalinizzante, elimina le tossine accumulate e ci permette di avere un sonno ristoratore per giorni e giorni.

Troppi Risvegli

Quando i risvegli notturni sono persistenti, bisogna consultare il medico per scongiurare il rischio di apnee notturne e altri problemi. Ma se il problema si presenta saltuariamente, forse è solo a causa di qualche abitudine scorretta.

Ecco alcuni suggerimenti per evitare di svegliarsi troppe volte, finendo per non dormire bene o troppo poco:

  • Chiudere finestre, tapparelle e scuretti.
  • Evitare alcolici a cena e dopo
  • Non bere più di un bicchiere d’acqua prima di andare a letto (i più sensibili dovrebbero astenersi del tutto)
  • Zero cioccolato o altri cibi che contengono caffeina dopo le 21.00

Difficoltà Ad Addormentarsi

A volte, ci corichiamo non appena sentiamo quella tipica ondata di sonnolenza innescata dalla melatonina. Tuttavia, non riusciamo a dormire. Come mai?

In questo caso, diversi motivi del non dormire, problemi contestuali e altri fattori possono avvicendarsi causando una difficoltà ad addormentarsi. Ma per fortuna, abbiamo già elencato alcune soluzioni per dormire meglio la notte. Sarà sufficiente seguire questi accorgimenti per una soluzione veloce.

Incubi O Sonno Agitato

Non si può riposare se durante la notte gli incubi ci assillano. Il nostro corpo si affatica e la mente non recupera le energie.

Ecco quattro modi per limitare l’insorgere degli incubi:

  1. Ascoltare qualche traccia ASMR (trovi molti video su YouTube) per staccare la mente dai pensieri ricorrenti.
  2. Fare esercizi di rilassamento sia fisico che mentale.
  3. Meditare prima di andare a letto, per calmare la mente e prepararla a una notte senza sogni.
  4. Scrivere su carta le preoccupazioni, i pensieri che ci preoccupano o le attività da pianificare per il giorno dopo.