Agire in modo professionale non garantisce la serenità sul posto di lavoro. Allo stesso modo, essere positivi e prendere l’iniziativa non porta sempre a esiti migliori dello scenario di partenza. Inoltre, dobbiamo far fronte a stress, critiche, clienti sempre scontenti e (se non si è il capo) anche colleghi antipatici.

Cosa fare per migliorare il lavoro? A prescindere dalla situazione individuale di ognuno, diversa per età, competenze e responsabilità, esistono tre fattori chiave per migliorare la situazione. Prima di tutto, la curiosità. Una mentalità flessibile ci permetterà, invece, di non soccombere allo stress. E per finire, la determinazione garantirà la realizzazione dell’autostima.

Curiosità: Energia E Motivazione

Dopo una certa età, è molto facile vedere il lavoro come un’attività meccanica. Ti alzi sempre allo stesso orario, fai sempre le solite azioni. La routine si sostituisce all’avventura e la vita diventa sempre più piatta.

Sul posto di lavoro, mantenere sveglia la propria curiosità è fondamentale. Per prima cosa, ci spinge a scoprire cose nuove, ma ci aiuta anche a prevenire i problemi. Una mente curiosa è una mente priva di limitazioni.

E dato che passiamo molto tempo a lavoro, questo fattore influisce sulla nostra qualità di vita. Vuoi sapere come fare a perdere peso senza dieta? Beh, non lo saprai mai se pensi che non sia possibile farlo.

Senza curiosità, non ci poniamo domande. E sul posto di lavoro, solo le domande migliori portano alle risposte più sensate e utili per raggiungere il livello successivo.

La curiosità inoltre foraggia la tua motivazione. Quante nuove abilità puoi imparare? Che miglioramenti puoi apportare? Ti aiuta a creare scenari invitanti, per cui vale la pena impegnarsi.

Cosa Vuol Dire Avere Una Mentalità Flessibile?

I consigli che trovi nel primo paragrafo non sono cattivi consigli. Ma presi singolarmente, sono solo istruzioni. Una mentalità flessibile è ciò che causa l’adozione di tali comportamenti in modo automatico quando questi sono appropriati.

Chi vuole migliorare nel lavoro vive una situazione non ideale. Ovvero, si ritrova a doversi confrontare con ostacoli e limiti apparentemente fissi e inamovibili. Ma di fatto, l’unica cosa che non riesce a cambiare è la nostra prospettiva.

Allenare la mente con esercizi per l’elasticità mentale è un primo passo per una mentalità flessibile. Ma il vero modo per diventare flessibili è allargare i propri orizzonti.

Il metodo più veloce è quello di leggere. Soprattutto opere e generi ritenuti poco piacevoli. Il trucco sta nel trovare qualcosa che ci piace. Quindi, non devi per forza iniziare e finire un libro per principio, ma provare diversi libri finché non trovi uno che reputi accettabile per dargli una possibilità.

Migliorare Il Lavoro Amando Noi Stessi

Un grande ostacolo che ci impedisce di migliorare nel proprio lavoro è la scarsa autostima.

L’autostima è un concetto ampio che abbraccia diversi aspetti della nostra psiche. Ma in breve, è spesso minata da una mancanza di determinazione.

Tutti quanti noi sappiamo più o meno cosa dobbiamo fare. Oppure cosa dovremmo dire. Solo che molti non fanno ciò che dovrebbero fare. E invece di prendere le scelte giuste, creano giustificazioni.

La determinazione è la scelta consapevole e quotidiana di prendere la scelta giusta sempre e comunque. Ma attenzione, essere determinati non vuol dire fare la prima cosa che ti passa per la mente!

Tutto dipende dal capire perché una scelta è giusta e focalizzarsi sui grandi concetti che rendono tali azioni corrette, come la Giustizia, Benessere, e via dicendo. Quindi, bisogna approfondire queste nozioni con la curiosità e applicarli con una mentalità flessibile.

Per ricevere più consigli o delucidazioni su come fare, contattatemi.