Vi svelerò qualche consiglio per arrivare preparata alle feste natalizie, con un corpo in forma e disintossicato in modo da viversi i pranzi e le cene in famiglia serenamente e senza sensi di colpa.
Ormai è risaputo quanto non sia importante ciò che mangi nei periodi di sgarro (tipo Natale, Pasqua, vacanze…) ma quanto e come mangi durante il resto dell’anno.
Per la serie:
Ciò che ti fa ingrassare NON è ciò che mangi a Natale ma quello che mangi da Capodanno a Natale.
COME PREPARARCI ALLE ABBUFFATE?
In questo periodo sono molte le persone preoccupate di quello che capiterà durante le feste perchè il numero spropositato di pranzi e cene, le tante ore sedute intorno al tavolo, i cibi elaborati e ricchi di grassi tipici del Natale, qualche bicchiere di vino di troppo e per finire panettoni e dolci a volontà ci porteranno inevitabilmente a gonfiarci e magari ad aumentare di un paio di kiletti.
Niente paura perchè spesso sono solo liquidi che con i giusti accorgimenti nella settimana precedente e nelle due settimane successive si elimineranno senza troppa fatica.
La parola d’ordine è DEPURARSI perchè più il corpo sarà pulito e più eviterà di accumulare grassi e soprattutto più il metabolismo rimarrà attivo.
Ma preparare il nostro corpo prima delle abbuffate non serve solo per limitare i danni e per evitare di rovinare mesi di impegno ma anche come gesto d’amore verso i nostri organi, soprattutto il fegato, perchè metterlo un po’ “a riposo” in vista del duro lavoro che dovrà fare i primi di gennaio lo aiuterà a smaltire prima le tossine accumulate.
QUALI ACCORGIMENTI ADOTTARE?
Credo che ormai tutte noi conosciamo le regole e gli accorgimenti da adottare per avere uno stile di vita sano e per aiutarci a rimanere in forma senza diete drastiche che non servono a niente e sono deleterie per il corpo.
Però ci sono dei periodi dell’anno in cui bisogna fare più attenzione e in cui determinate scelte possono renderci le cose più facili in futuro.
Questo periodo è uno di quelli perciò ho raggruppato “le regole” più importanti da seguire in vista di un periodo di sgarri sperando di rendervi le cose più facili.
Limitare i cibi ricchi di grassi e elaborati perchè rallentano il lavoro del nostro corpo e inoltre portano a una condizione di insulino-resistenza che a lungo andare causa una difficoltà a bruciare le calorie ingerite.
Mantenersi attivi il più possibile. Consiglio di fare almeno 35 minuti al giorno di movimento, non importa cosa, l’importante è che tu riesca a mantenere attivo il metabolismo muovendoti con regolarità (camminata veloce, qualche esercizio a corpo libero, un po’ di cyclette….)
Importante bere almeno 2 litri e mezzo di acqua naturale durante il giorno perchè aiuta a tenere attivo il metabolismo e soprattutto a eliminare le tossine in circolo. Se proprio non riuscite a bere solo acqua fatevi delle tisane, (io ne uso una fantastica che aiuta anche a drenare e a sgonfiare) o aggiungete qualche goccia di olio essenziale di limone o in alternativa una miscela drenante di oli essenziali (mi raccomando di NON utilizzare oli essenziali NON controllati perchè possono dare effetti collaterali…scrivetemi in privato che vi consiglio io quali comprare e che miscela preparare)
Prediligere carboidrati integrali (i carboidrati NON vanno eliminati dall’alimentazione ma usati nel giusto modo e con le giuste combinazioni)
Aiutarsi con la giusta integrazione alimentare per rendere il corpo più efficiente e il metabolismo più attivo (io uso OPTIMAL SET della linea Fitline ma se mi scrivete in privato posso consigliarvi gli integratori più giusti per il vostro caso specifico)
Ridurre il consumo di affettati, formaggi grassi e carni rosse (è una regola che vale tutto l’anno ma soprattutto in vista di eccessi alimentari)
Aumentare l’assunzione di Omega 3. Sono indispensabili sempre e per molte cose ma soprattutto in questo periodo e in caso di problemi di peso. Li trovi principalmente in noci, avocado, pesce o in alternativa, qualora non fossero cibi che amate consumare o non avete la possibilità di trovarli di qualità e non contaminati consiglio di integrarli (anche in questo caso se mi scrivi in privato posso aiutarti)
Preferire alimenti di stagione, biologici e frutta e verdura a km zero (importante per essere certi della qualità, del nutrimento e di non ingerire sostanze che non solo intossicano il nostro corpo ma che rallentano il suo lavoro a discapito della salute e della linea.
Usare yogurt ricco di probiotici perchè previene squilibri del microbiota intestinale e tra le altre cose aiutano a sgonfiarci e a combattere la flautulenza (io lo faccio in casa in maniera totalmente sana e naturale, scrivimi per la ricetta)
Evitare di mangiare fuori casa e quando è inevitabile utilizzare sostituti del pasto di qualità per essere certi di ingerire i giusti macronutrienti che necessitano al nostro corpo per lavorare bene e che aiutano a tenere l’insulino-resistenza a bada (io uso e consiglio PROSHAPE della linea Fitline e se volete sapere perchè e come utilizzarlo al meglio scrivetemi)
ESEMPIO DI ALIMENTAZIONE PRE NATALIZIA
Qui di seguito trovate un’alimentazione facile da seguire per i 5 giorni precedenti alle feste.
Questa “dieta” con gli accorgimenti consigliati sopra vi permetteranno di arrivare preparate al Natale e con un corpo attivo che brucerà con facilità quello che porterete in tavola…
Ci tengo a sottolineare che non è assolutamente una prescrizione o una dieta (per quella dovete affidarvi a uno specialista che in base alla vostra situazione vi darà le giuste indicazioni da seguire) ma dei semplici consigli frutto di anni di ricerche e studio su questi argomenti.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se vi è stato d’aiuto questo articolo….
Dopo le feste vi parlerò di come detossinare con tanti consigli…
Buon Natale e Buon inizio anno nuovo a tutte e cercate di godervi questi momenti in famiglia senza pensare troppo alla linea.
Un abbraccio
Vale
Scrivi un commento