Non tutti i venditori amano la vendita. Infatti, c’è una parte di professionisti che evita il contatto con il pubblico. Altri, invece, odiano imporsi sugli altri e vedono la vendita diretta come fastidiosa o inopportuna. Però, tutti sanno che senza questi blocchi venderebbero di più, sarebbero più ricchi. Cosa fare?

Conoscere le proprie paure e blocchi emotivi

Nonostante non ci sia nulla di male nel voler evitare determinate pratiche di vendita, alcune decisioni sono spesso legate a paure o preconcetti bloccanti. Ad esempio, in passato, un venditore ostinato che ha finito con l’offenderci potrebbe averci indotto ad associare la vendita diretta come molesta. Ecco altre situazioni comuni:

  • Comunichiamo in modo non efficace. In questo caso, manchiamo di assertività e ci arrendiamo subito alla prima resistenza.
  • L’attività di vendita porta a costanti e ripetuti no, fino a farci sviluppare una paura del rifiuto.
  • Non seguiamo un metodo di vendita. Non ci adattiamo al cambiamento. O non teniamo traccia di ciò che funziona.
  • Soffriamo il successo di un nostro collega che è più attraente od ottiene più risultati con meno sforzi.

Sconfiggere la paura di vendere un passo alla volta

Anche se si conosce la causa o una delle difficoltà da superare, non è sempre facile riuscire a dominare le proprie emozioni o reazioni. Paura e convinzioni bloccanti possono rendere difficile cambiare il nostro comportamento nell’atto pratico. Quindi, è importante avere un piano di azione per risolvere questi problemi.

Un primo passo è trovare una connessione tra l’ostacolo e le nostre certezze. Perché per quanto sia limitante, la tua paura di vendere non oscurerà mai del tutto le tue abilità. Ti può bloccare o rendere meno efficiente, ma non porterà mai via le tue abilità.

Affrontare un problema è più facile se lo si può scomporre in una serie di piccole vittorie. Ad esempio, si può suddividere la vendita in varie fasi (apertura, presentazione e chiusura) per capire quale parte richiede maggiori attenzioni. Si può preparare delle risposte a determinate obiezioni. Oppure una lista di temi per guidare la conversazione.

In altri casi, è necessario solo esporsi a determinate situazioni. Infatti, molti non migliorano solo perché non vogliono abbandonare la cosiddetta zona di comfort. Fare sempre le solite battute e offerte può essere utile, ma di tanto in tanto bisogna sperimentare e trovare sempre soluzioni migliori.

Vendita più facile grazie ad un nuovo metodo di vendita

In passato, ho spiegato come avere successo sui social perché il modo di vendere cambia e si adatta alle mode. Ma non è sempre utile ricevere un’infarinatura generale sui nuovi canali di vendita se non si ha un metodo di vendita adeguato alle diverse sfide ad essi associati.

Spesso, molte persone hanno bisogno di allargare i propri orizzonti commerciali testando nuovi metodi di vendita direttamente. Tavolta perché apprendono più velocemente in questo modo. Oppure perché nulla può sostituire l’esperienza diretta quando si tratta di modi nuovi di vendere.

Chi vuole superare paura di vendere e blocchi vari imparando un pratico metodo di vendita può farlo contattandomi. Grazie al network marketing, si apprenderanno soluzioni tanto intuitive quanto funzionali. Il tutto sempre impegnandosi per ottenere guadagni che resteranno vostri, al di là dell’esperienza accumulata.