Ci sono vari modi per ottenere follower, e ogni piattaforma ha le sue regole. Oggi però ci dedichiamo a capire come avere successo sui social discutendo quello che ogni community ha in comune con le altre.

In qualità di life e business coach, ho accumulato diversa esperienza. Quelle che presento sono i cinque ostacoli che tutti incontrano sui social. Chi vuole imparare a superarli con profitto, può contattarmi per un’esperienza di crescita personale privata.

5 problemi che impediscono di diventare famosi sui social

1. Ansia e paura

Il successo che desideri ottenere potrebbe essere a distanza di scatto fotografico, di video o di diretta. Ma come fare ad avere successo sui social se si ha paura di fotografarsi o registrarsi?

Una buona fetta di utenti non riesce a farsi conoscere perché non va oltre la propria zona di comfort.

La soluzione è sbloccarsi facendo piccoli passi. A prescindere dal metodo, devi andare avanti senza mai arrestarti.

2. L’opinione altrui

Chiunque voglia mettere in mostra quello che è o cosa fa sui social incorre nell’opinione altrui. E va da sé che esisterà sempre qualcuno a cui non piaci.

Non si può nemmeno parlare di come avere successo sui social se non si è disposti a ricevere critiche. Infatti, molte persone evitano di creare profili social proprio perché timorosi della derisione altrui.

La rete è un posto in cui tutti vogliono sentirsi liberi. Naturalmente, questo include anche chi vuole solo fare terra bruciata intorno a sé. La buona notizia è che puoi usare il criticismo utile per crescere. Tuttavia, devi ignorare tutto il resto.

3. Motivazione intermittente

Incontrando persone che hanno avuto successo online si impara che non tutte loro hanno iniziare con il chiaro intento di diventare influencer. Spesso, hanno cominciato a fare qualcosa che li divertiva. Poi, però, hanno monetizzato il riscontro positivo ottenuto dal pubblico che li segue.

Alcune persone falliscono nel trovare una motivazione valida a perdurare e resistere gli ostacoli presenti sulla strada del successo. Avere successo sui social è un traguardo ma non dovrebbe essere l’obiettivo principale. Altrimenti, è naturale che si darà più peso ai momenti di insuccesso che non alle soddisfazioni ottenute.

Ecco perché chi lavora con me deve capire prima che si può diventare famosi e guadagnare bene sui social. Tuttavia, resta un lavoro. Quindi, serve una motivazione costante, utile a raggiungere validi obiettivi sul medio e lungo periodo.

4. Pessimismo

Inizi mai qualcosa dicendo che andrà male? Il pessimismo è un meccanismo di difesa per alcune persone che vogliono tenere basse le proprie aspettative. Tuttavia, diventa un ostacolo per chi vuol sfondare sui social perché:

  • invece di motivarti con ciò che otterrai ti demoralizza con gli scenari peggiori
  • non aiuta a focalizzarti sui tuoi obbiettivi, solo sulle tue emozioni negative
  • tutto diventa inutile di fronte agli ostacoli da superare, quindi perché insistere?

Qualsiasi sia il tuo obiettivo, devi ricordarti che hai intrapreso questa strada perché volevi di meglio. E il meglio non arriverà finché non ti dedichi a come avere successo sui social credendo in ciò fai e dando un significato a ogni tua scelta.

5. Rifiuti e battute di arresto

Chi ottiene i primi successi sa che bisogna coinvolgere altri. Oppure, tentare la fortuna facendo qualcosa che non si è mai fatto prima. Questo conduce inevitabilmente a errori o figuracce. Talvolta, può capitare di collaborare con le persone sbagliate.

Come farsi seguire su Facebook o Instagram se si teme di sbagliare? I VIP fanno continuamente figuracce. Ma sanno che i loro follower li seguono per l’intrattenimento che offrono, per i loro contenuti. Tutto fa parte dello spettacolo, della loro fama.