Sicuramente saprai quanto ci tengo a formare le persone che lavorano con me per renderle delle vere professioniste ma agire in modo professionale non basta per garantire i risultati.
Allo stesso modo, essere positivi e prendere l’iniziativa non porta sempre a esiti migliori dello scenario di partenza. Inoltre, dobbiamo far fronte a stress, critiche, poco tempo, paure, clienti magari scontenti, famigliari che non ci appoggiano e può anche succedere di incontrare colleghi non troppo simpatici.
Cosa fare quindi per mettere le basi per avere risultati nel settore del network marketing?
A prescindere dalla situazione individuale di ognuno, diversa per età, competenze e obiettivi, esistono tre fattori chiave per migliorare la situazione.
Prima di tutto, la curiosità. Una mentalità flessibile ci permetterà, invece, di non soccombere allo stress. E per finire, la determinazione garantirà la realizzazione dell’autostima.
Curiosità: Energia E Motivazione
Dopo una certa età oppure dopo un’intensa giornata di lavoro (se svolgi questa professione come seconda entrata) è molto facile vedere il lavoro come un’attività meccanica e/o quasi un peso.
Finito l’entusiasmo iniziale per la novità e il desiderio di cambiare le cose, dobbiamo fare i conti con la pazienza. Avviare un business non è una cosa immediata e richiede tempo. Spesso questo porta le persone a demotivarsi.
Nel lavoro, mantenere sveglia la propria curiosità è fondamentale. Per prima cosa, ci spinge a imparare cose nuove, a trovare il nostro modo di vivere il lavoro ma non solo, ci aiuta anche a prevenire i problemi. Una mente curiosa è una mente priva di limitazioni.
Per fare un esempio magari banale: se vuoi sapere come fare a perdere peso senza dieta come fai a scoprire che è possibile se non ti poni la domanda che sia possibile?
Nel nostro lavoro solo le domande migliori portano alle risposte più sensate e utili per raggiungere il livello successivo e per uscire dalla famosa zona di comfort.
La curiosità inoltre foraggia la tua motivazione. Quante nuove abilità puoi imparare? Che miglioramenti puoi apportare? Ti aiuta a creare scenari invitanti, per cui vale la pena impegnarsi.
Ricorda che nel network marketing non sei pagato per ciò che fai ma per come lo fai perciò smetti di svolgere ciò che ti viene consigliato in maniera meccanica e inizia a metterti in discussione con entusiasmo sperimentando.
Cosa Vuol Dire Avere Una Mentalità Flessibile?
Io spesso dico che non puoi pensare di svolgere un’attività imprenditoriale con la stessa mentalità che ti ha fatto fare un lavoro da dipendente per una vita.
Questo racchiude tutto il pensiero.
Spesso le persone vedono difficoltà e ostacoli semplicemente perché non cambiano prospettiva.
I problemi non sono altro che sfide da affrontare e nessun imprenditore davanti a una difficoltà manda tutto a rotoli o non si presenta al lavoro.
Tutto questo lo acquisirai con il tempo e con impegno costante ma potrai velocizzare una mentalità flessibile con esercizi per l’elasticità mentale .
Dopodichè cerca di aiutarti ad allargare gli orizzonti con la lettura. Esistono tantissimi libri che ti aiutano a sviluppare una mentalità imprenditoriale, libri di comunicazione, vendita, leadership e crescita personale.
Migliorare Il Lavoro Amando Noi Stessi
Un grande ostacolo che ci impedisce di migliorare nel proprio lavoro è la scarsa autostima.
Spesso nel network marketing si sente la frase “non ci credi abbastanza”….non sono totalmente d’accordo su questa affermazione perché non basta crederci ma il principio non è sbagliato.
Se tu non credi di avere le risorse o di poter sviluppare le risorse per cambiare le cose nella tua vita (ricordiamoci che le opportunità sono identiche per tutti nel network marketing) sicuramente sarà difficile per te avere risultati perché poca autostima si trasforma in mancanza di determinazione.
In poche parole: se non credo di poterlo fare non mi impegno neanche per farlo….se non credo di poterlo raggiungere spesso non parto neanche.
Tutti quanti noi sappiamo più o meno cosa dobbiamo fare. Oppure cosa dovremmo dire. Solo che molti non fanno ciò che dovrebbero fare. E invece di prendere le scelte giuste, creano giustificazioni.
La determinazione è la scelta consapevole e quotidiana di prendere la scelta giusta sempre e comunque. Ma attenzione, essere determinati non vuol dire fare la prima cosa che ti passa per la mente!
Per ricevere più consigli o delucidazioni su come fare, contattatemi.
Scrivi un commento