Occupandomi anche di integrazione, questa domanda viene frequentemente posta. Tuttavia, c’è almeno una differenza tra chi usa integratori alimentari e chi no. E sopratutto, molti non afferrano il concetto di integrare nutrienti essenziali perché pensano che mangiare sia tutto ciò che conti. Quindi, facciamo chiarezza!

Perché assumere integratori alimentari?

Alcune persone pensano che l’integrazione non abbia senso. Spesso, credono che sia sufficiente mangiare bene e sano. Ma questa convinzione non fa che spostare il focus su cosa sia effettivamente cibo sano e nutriente. Tuttavia, non mi riferisco solo allo stato effettivo del cibo ingerito, ovvero se sia o meno coltivato, cresciuto o lavorato nel modo giusto.

Diversi fattori entrano in gioco quando parliamo di alimentazione e nutrizione:

  • Fattori ambientali cumulativi, come l’impoverimento dei terreni coltivati.
  • Il livello di agenti chimici dell’ambiente in cui si vive, causa di stress per il corpo e reazioni che abbassano le difese immunitarie.
  • Lo stato fisico della persona che mangia. Quindi, la capacità individuale di assorbire i nutrienti (che peggiora con l’età o a seguito di malattie o danni all’apparato digerente).
  • Stress e abitudini alimentari sbagliate, nonché ritmi di lavoro e vita proibitivi.

Chi usa integratori alimentari può mirare a riequilibrare quegli scompensi causati da fattori di cui abbiamo poco o nessun controllo.

Quali integratori assumere per stare bene?

Talvolta, molte persone non negano gli effetti positivi degli integratori. Del resto, quasi tutti riconoscono gli effetti degli integratori sportivi. C’è inoltre un consenso sempre più crescente sull’impatto positivo dell’integrazione durante i periodi di convalescenza o cura. Tuttavia, una domanda resta sempre. E non è sempre facile trovare una risposta immediata.

Quali integratori sono giusti per te e il tuo corpo o situazione? Molte volte, chi usa integratori alimentari è colpevole di promuovere un prodotto come panacea di tutti i mali. Ma in realtà, bisogna trovare il prodotto giusto per le nostre necessità. E questi bisogni cambiano nel tempo.

Un buon metodo per trovare degli integratori giusti per noi è consultare il medico. Altrimenti, si può navigare nella sezione delle linee per avere un’ispirazione. A seguire, si può indicare al medico il prodotto da noi selezionato ed avere così un parere professionale accurato.

Chi usa integratori alimentari ne ha sempre bisogno?

Gli integratori non creano dipendenza. Tuttavia, alcune persone sviluppano un rapporto morboso con l’integrazione.

Non si ha un bisogno costante di integrare per raggiungere i propri obiettivi. Ma non si può mantenere uno stato desiderato senza il giusto stile di vita. Gli integratori entrano in gioco perché sono strumenti per aiutarci a rendere i nostri obiettivi raggiungibili a prescindere dal nostro stile di vita.

Per fare un esempio, Beauty è un prodotto ottimo contro la cellulite. Ma senza altri accorgimenti, potrebbe non essere troppo efficace. La cellulite dipende dal benessere delle nostre gambe e dallo stato della circolazione sanguigna. Grazie a un minimo sforzo nel migliorare la nostra salute, Beauty ci garantisce grandissimi risultati. Tutto però parte da noi e dal nostro impegno nel migliorare la qualità della nostra vita.