Aver voglia di dormire dopo i pasti è una condizione abbastanza comune. Spesso, capita durante i periodi di vacanza. Oppure, dopo le abbuffate durante le festività. Ma a volte, anche mentre siamo a lavoro.

Perché ci sentiamo stanchi dopo aver mangiato? La sonnolenza postprandiale è solitamente dettata dal tipo di cibo, temperatura e stato di salute generale. Per chiarire, esiste un collegamento tra il sentirsi stanchi dopo aver mangiato e alcune malattie come diabete e celiachia. Ma la sonnolenza postprandiale può capitare a tutti.

Come evitare di sentirsi stanchi dopo aver mangiato

Se dopo aver fatto degli esami medici scopriamo di essere in perfetta forma, possiamo contrastare la stanchezza dopo i pasti con i seguenti rimedi.

1. Ridurre la quantità di proteine e carboidrati

Proteine e carboidrati sono essenziali in ogni pasto. Tuttavia, mangiarne grandi quantità tutte insieme affatica il sistema digestivo. Ecco perché dopo i grandi pasti e cenoni con primi e secondi a base di pasta e carne ci sentiamo stanchi. La maggior parte delle nostre energie si concentra nella digestione.

Un metodo facile per evitare sonnolenza da troppi carboidrati e proteine è fare porzioni più piccole. Se si fa molto sport, e quindi si consuma molte calorie che vanno reintegrate, è preferibile fare più pasti (sei) durante il giorno (contro i tre tradizionali).

2. Fare un test per trovare allergie alimentari e intolleranze

Talvolta, la stanchezza che ci assale dopo alcuni pasti non è riconducibile a una causa specifica. In tal caso, potrebbe essere d’aiuto fare un test per trovare allergie e intolleranze alimentari. Il nostro sistema digestivo potrebbe infatti reagire a un alimento difficile da digerire, drenandoci di ogni energia.

Alcuni dei cibi che causano spesso sonnolenza dopo i pasti sono:

  • alcuni tipi di pesce
  • cereali vari
  • latte (nello specifico, il lattosio)
  • noci e frutta secca a guscio
  • soia (in ogni sua forma)
  • uova

3. Ripristinare le energie con integratori appositi

Sebbene molte persone traggano beneficio dal ridurre le porzioni per evitare la sonnolenza, spesso sperimentano altri problemi. Del resto, mangiare meno può voler dire rinunciare a nutrienti preziosi per la mente e il corpo. Ecco quindi che gli integratori possono giocare un ruolo fondamentale nel benessere quotidiano.

Assumere un prodotto specifico contro la stanchezza come Activize Oxyplus può cambiarti la vita! Questo e altri mix promuovono il naturale rilascio delle energie dai cibi ingeriti. E senza il bisogno di ricorrere a caffè o altri stimolanti, favoriscono il corretto riposo notturno e la concentrazione senza creare squilibri.

4. Dormire di più

Un rimedio classico per contrastare la sonnolenza dopo i pasti è quello di dormire di più. O almeno, di dormire otto ore ogni giorno.

Questa soluzione funziona soprattutto con persone che hanno uno stile di vita molto sregolato. Infatti, il sonno serve al nostro corpo per una serie di operazioni che non svolge durante i periodi di veglia.

Quando priviamo il corpo e la mente del giusto ristoro, sentirsi affaticati dopo i pasti è naturale. In tal senso, aumentare le ore di sonno può aiutare alcuni a ridurre il problema qualora i precedenti consigli non avessero sortito alcun effetto.