Fare carriera sui social media è una scelta professionale con pro e contro. Tra i vantaggi indiscussi, troviamo il poter lavorare da casa (o dove si vuole) nonché l’essere il capo di se stesse. Ma come ogni influencer potrà confermare, scalare la vetta e conquistare l’attenzione del pubblico richiede molto impegno e dedizione. Senza contare che il risultato economico riflette non solo l’impegno ma l’apprezzamento del pubblico.

Per tutti questi motivi, è indispensabile sapersi muovere con cognizione di causa. Cosa vuol dire? In breve, che esiste un modo per crearsi una carriera sui social. E questo metodo include i passi che andremo a vedere. Ma prima di passare ai consigli, ecco una domanda che potresti porti: perché mai considerare quello che ho da dirti?

La pagina Instagram di Valentina Marinoni consta di oltre 10mila followers. E come racconto nella sezione Chi Sono di questo sito, sono attiva anche come Business e Life Coach. Insomma, la mia vita è a contatto con le persone e i loro bisogni e desideri.

1. Conoscere e farsi conoscere

Il primo passo per fare carriera sui social è creare il proprio profilo. All’inizio, va bene usare qualche foto scattata col cellulare o rivolgersi a un esperto di marketing. Ma l’estetica non è tutto quello che devi curare.

Passa del tempo a studiare il settore in cui vorresti far conoscere. O se non hai una chiara idea, segui e studia 3 o 4 siti che ammiri, cercando di capire come si rivolgono al pubblico e cosa li rende interessanti. Il tuo scopo è imparare la terminologia e il modo di porti.

2. Selezionare una specializzazione

Il 99% degli aspiranti influencer fallisce perché pensa che un’infarinatura generale sia sufficiente ad attirare il grande pubblico. Non è così!

Scegli un argomento o un tipo di prodotti su cui puntare e diventa un’esperta. Devi imparare più degli altri così da poterli guidare ed aiutarli a fare le scelte migliori.

3. Coinvolgi e fatti coinvolgere

Come creare una carriera sui social dopo il primo periodo di studi? La risposta riguarda l’accumulo di esperienza.

Quando si inizia il proprio viaggio, non si ha esperienza. Quindi, non ha senso preoccuparsi dei possibili problemi che ci aspettano. Passa questo tempo, invece, a creare obiettivi per te e gli altri. Oppure fatti coinvolgere dai progetti di altre persone attive sui social che cercano persone come te.

Un chiaro esempio è la mia squadra di network marketing, a cui puoi partecipare, se vuoi un punto di partenza.

4. Metti in scena la tua passione

Se quello che fai non ti entusiasma, non attirerai l’attenzione altrui. Fai in modo che i tuoi contenuti riflettano un genuino divertimento. In altre parole, non fare come le migliaia di impostori che fingono di essere felici quando in realtà si sentono dei miserabili. La genuinità paga perché è merce rara.

5. Crea la tua community

Il passo finale e più importante è quello di dare una direzione ai tuoi followers. Cosa si devono aspettare da te nei prossimi mesi o anni? Perché devono seguirti? Queste sono il genere di domande a cui devi rispondere per fare in modo che la tua carriera sui social sia longeva e appagante.

Per qualsiasi chiarimento o proposta di collaborazione, non esitare a compilare il modulo di contatto qua sotto. Del resto, fare carriera sui social è più facile quando non si è da sole.