Quando si ha il primo figlio o figlia, lo stress diventa parte integrante della vita. Quindi, è necessario trovare nuovi modi per arrivare a fine giornata con il sorriso. I seguenti consigli per neo genitori presentano pratiche soluzioni contro i problemi più comuni che accompagnano le tante transizioni da affrontare.

Superare dubbi e incertezze

Il primo ostacolo legato al dover curare una famiglia allargata riguarda tutto ciò che non sappiamo. Infatti, la mancanza di informazioni e supporto causa spesso fatica mentale e preoccupazioni. Per fortuna però, è possibile contrastare questa condizione grazie a:

  • gruppi che offrono aiuto a genitori separati o corsi di apprendimento per coppie alle prime esperienze.
  • tecniche di autocontrollo come la meditazione mindfulness che aiutano a gestire pensieri ed emozioni negative.
  • una buona dose di fiducia in sé e disponibilità a perdonare gli errori commessi per imparare da questi ultimi.

Mettere a letto i bambini presto

Ci sono molti vantaggi legati al mettere a letto presto i bambini, generalmente intorno alle 20.

 

Il primo effetto è quello di avere più tempo per noi stessi. Del resto, programmare e godersi la serata è il modo migliore per garantirsi un riposo ottimale e prepararsi alla giornata di lavoro e impegni che verrà.

 

Se si vuole esser certi di non rinunciare a nessuna energia per affrontare il domani, la soluzione migliore è crearsi un rituale serale. Nel dettaglio, puoi creare un rituale che stimoli il riposo e permetta il rilassamento mentale e fisico seguendo queste semplici istruzioni:

  1. Prenditi cura della pelle, il nostro scudo contro molti malanni, applicando prodotti che la rigenerano come OxyRepair Body e Face.
  2. Occasionalmente, goditi un po’ di silenzio con qualche attività che non preveda rumori come un bagno insieme al tuo partner.
  3. Metti il telefono in modalità Aereo per diminuire le radiazioni elettromagnetiche che impediscono un riposo ristoratore.
  4. Usa un integratore che promuove la qualità del sonno e facilita la gestione dei sintomi legati allo stress come Restorate.

Scegliere uno stile di vita sano

Tra i vari consigli per neo genitori, il più importante è forse quello di seguire uno stile di vita sano.

 

Quando si ha un bambino o bambina, è molto facile lasciarsi andare. Soprattutto quando si arriva a fine giornata esausti (specie se non si ha la disciplina per seguire una routine come quella esposta sopra), cadere in cattive abitudini è facile e allettante. Ma non bisogna commettere questo sbaglio!

 

Fare attività fisica una o due volte a settimana è necessario per restare in forma. Allo stesso modo, leggere e fare attività che stimolano la mente aiuta a rimanere calmi e controllare le emozioni. Ma tutte queste attività richiedono tempo. Quindi, bisogna programmare del tempo per se stessi.

Altri consigli per neo genitori

  • Abbassa i tuoi standard di bellezza. Non ti affaticare troppo per tornare subito in forma dopo il parto.
  • Concediti qualche ricompensa ogni tanto. Ad esempio, uno snack a fine serata o una serata con gli amici per ricaricare le energie.
  • Non restare sempre in casa ma affida in custodia il tuo piccolo ed esci per evitare di sentirti soffocare.