Potresti aver letto i benefici dallo smettere di mangiare zucchero, e se non lo hai fatto, è una lettura che consiglio vivamente. Ma una cosa è decidere di smettere di mangiare lo zucchero e un’altra è riuscire a farlo. Del resto, lo zucchero è ovunque nei nostri cibi.

Come disintossicarsi dalla voglia di zucchero? Il primo passo è quello di cambiare la nostra prospettiva riguardo questa scelta. Prendila come una sfida personale per scoprire cosa succede dopo un mese di astinenza da zuccheri. Oppure un investimento sulla tua salute. Come sempre, l’importante è iniziare con piccoli passi.

Smettere di mangiare lo zucchero in tre semplici mosse

1. Rimpiazza lo zucchero con la frutta

La frutta è dolce e contiene fruttosio. Ma contiene anche vitamine, minerali e acqua fondamentale per mantenere l’idratazione del corpo. Al contrario dei cibi che contengono zuccheri raffinati, la frutta fornisce antiossidanti e nutrienti fondamentali per il benessere del corpo.

Fragole, mele e banane forniscono molto più che potassio e magnesio per rilassare la tua mente. Infatti, migliorano il nostro umore. Chi non associa il bel tempo e la goduria dell’estate con una bella fetta di anguria?

Puoi anche fare il carico di energia e benefici della frutta grazie a integratori basati sul loro potere rigenerante. Uno su tutti: Optimal Set. Così facendo, si ottiene una sinergia tra il potere saziante della frutta e le sue qualità nutritive capaci di sostenere il corpo durante l’astensione da zucchero.

2. Evita dolcificanti artificiali (se proprio devi, usa il miele)

Nel tentativo di smettere di mangiare zucchero, alcune persone passano ai dolcificanti artificiali. Spesso, troviamo questi sostituti anche al bar quando prendiamo il caffè. Ma molti medici consigliano di evitarli perché, come lo zucchero, portano a diversi disturbi e problemi di salute.

Il sostituto naturale più famoso per lo zucchero è il miele. E ce ne sono centinaia di varietà per incontrare i gusti più difficili. Altre alternative naturali sono:

  • sciroppo di agave
  • sciroppo d’acero
  • stevia
  • zucchero di cocco

3. Elimina bibite, energy drink, succhi di frutta commerciali

Come puoi scoprire leggendo l’etichetta di questi prodotti, ciascuno di essi contiene altissime dosi di zucchero. Spesso, basta bere un bicchiere (circa 150 ml) di una tale bevanda per superare la dose massima giornaliera di zuccheri.

Quando si tratta di dolci artigianali, come il gelato, valuta bene i prodotti che consumi. Soprattutto, consuma il gelato dopo aver mangiato cibi proteici come frutta secca, uova o carne per stimolare la termogenesi durante la digestione.

Quali altri passi intraprendere per evitare lo zucchero?

Limita anche il consumo di verdura che contiene molti amidi. Al suo posto, prediligi ortaggi e verdura come asparagi, cipolle, fagiolini verdi, zucchine e anche i funghi. Consumare questi cibi, specialmente sotto forma di piccolo pasto, piuttosto che uno snack contenente zuccheri, è il modo perfetto per mantenerti in forze.

Durante il primo mese è normale sentirsi senza energie. Ma è solo un residuo della nostra abitudine legata al mangiare zucchero quando ci sentiamo giù. Se segui questi accorgimenti, presto noterai grandi differenze e ci guadagnerai in salute regalandoti un futuro migliore.