Rispetto al passato, questo non è un problema che riguarda solo i giovani. Oggi si può passare mesi, se non anni, a mandare curriculum senza ricevere nemmeno una risposta. E la digitalizzazione non ha nemmeno aiutato il mondo del lavoro come invece previsto. Infatti, molti datori di lavoro cercano spesso lavoratori sempre più a basso costo.

Cosa fare se non si riesce a trovare lavoro? Se bisogna pagare le bollette in scadenza, il modo migliore è cercare opportunità nel ramo vendite. Dopotutto, esisteranno sempre prodotti da vendere al grande pubblico. Se invece si avesse tempo da sprecare, si potrebbe seguire corsi di formazione e accumulare competenze.

Guadagnare con il network marketing

Dato che la vendita diretta non è un lavoro adatto a tutti, chi vuole lavorare subito può iniziare dal network marketing. Questa opportunità offre un modello di lavoro già avviato, che richiede solo l’impegno del lavoratore o lavoratrice.

A differenza della vendita diretta standard, telematica, porta a porta, e via dicendo, il network marketing non richiede sempre il contatto di persona. Infatti, si può svolgere comodamente online senza mai dover parlare agli acquirenti.

La mia esperienza in tal senso è stata positiva e si rivela ancora così a distanza di anni. Attualmente, gestisco un mio gruppo o squadra con cui lavoro per raggiungere degli obiettivi.

Vuoi guadagnare con il network marketing o imparare di cosa si tratta? Contattami e riceverai tutte le istruzioni e informazioni necessarie a partire.

Frequentare corsi di formazione e ottenere certificati di competenza

Di solito, i corsi di formazione durano non meno di una settimana. Salvo alcune eccezioni, prevedono studio, prove orali e pratiche, nonché il versamento della quota di iscrizione.

Investire sulla propria formazione ha un suo motivo. Tuttavia, richiede tempo che non tutti si possono permettere.

Infine, conviene seguire un corso solo se il certificato di competenza è sfruttabile nelle imprese immediatamente vicine. A meno che non si voglia accettare la necessità di doversi spostare per lavorare.

Rifare il curriculum da capo e metterci una lettera di presentazione

Molti datori di lavoro non accettano curriculum se questi non sono a norma di legge. Ovvero con la firma e la liberatoria necessaria. Poi, ci sono i responsabili delle risorse umane delle grandi aziende che vogliono solo CV in formato europeo. Per fortuna, esiste una soluzione gratis e facile per ovviare a questi problemi: Europass.

Sul sito Europass, potrai creare il tuo CV in formato europeo con tutti i crismi. Tuttavia, dovrai aggiungere tu i contenuti e la lettera di presentazione:

  • Inserisci le tue esperienze lavorative precedenti. Se non ne hai, ti rimando al network marketing per accumulare esperienza velocemente.
  • Metti tutto in ordine cronologico inverso. Ovvero, metti le ultime esperienze in cima.
  • Riporta solo esperienze necessarie alla posizione per cui fai richiesta. Non trattare il curriculum come un volgare volantino.
  • Scrivi una lettera di presentazione che riassume i contenuti del CV in poche righe.

Dopo aver fatto tutto, metti la lettera (in prima pagina) col CV in un unico PDF.