Capelli spenti e crespi sono spesso fragili e difficili da modellare. La situazione peggiora inoltre d’estate con la maggiore esposizione al sole. O durante le stagioni fredde, a causa dell’umidità. Tuttavia, la loro condizione non dipende da qualche problema di salute, bensì da un mix di fattori che possiamo controllare.

5 rimedi fai da te per una chioma stupenda

1. Avvolgere i capelli nell’asciugamano

Uno dei motivi per cui i capelli diventano spenti e crespi è la perdita troppo veloce di umidità. In breve, asciugarsi i capelli subito dopo la doccia è dannoso per la corteccia del capello. Come mai? Perché sono troppo bagnati.

Avvolgere i capelli in un asciugamano può ridurre le rotture del capello. Bisogna solo tamponare e aspettare che i capelli siano bagnati ma non più gocciolanti. Dopo ciò, è possibile usare il phon.

Attenzione: lasciare i capelli troppo bagnati a lungo ha lo stesso effetto dannoso. Solo chi ha i capelli finissimi dovrebbe farli asciugare all’aria.

2. Ridurre l’uso della piastra

Un rimedio naturale per dire addio a capelli spenti e crespi è ridurre il numero di volte che si usa la piastra. Infatti, molti esperti parlano dello shock termico che questo apparecchio provoca.

Anche se il tipo di capello influisce sul numero di volte indicato, sarebbe bene limitare l’uso della piastra a una volta a settimana. Soprattutto, evitare di usare la piastra su capelli bagnati o in locali con temperature già molto elevate. Ovvero, con capelli troppo secchi o durante le stagioni calde.

3. Usare integratori ad hoc con nutrienti utili al capello

Seppur meno conosciuti, esistono degli integratori per capelli sani e forti. La loro azione interviene direttamente sull’organismo e promuove il benessere della chioma tramite nutrienti specifici.

In passato, si tendeva a consigliare l’uso di oli essenziali, come quello di menta o lavanda. Ma adesso l’approccio è cambiato. Si dà al nostro corpo tutto ciò che serve per supportare la nuova crescita di capelli sani e robusti.

Il vantaggio di un integratore è che i capelli non restano sporchi od oleosi. In più, si ottengono anche altri risultati positivi.

Esistono diversi integratori per contrastare i capelli spenti e crespi perché è bene sceglierne uno che si adatti al nostro stile di vita. Su questo sito trovi una pagina dedicata a loro nella sezione Prodotti & Benessere.

4. Usare un umidificatore durante l’inverno

Gli ambienti riscaldati tendono a esacerbare la struttura del capello. In genere, seccano la guaina epiteliale esterna. Come risultato, i capelli tendono a spezzarsi.

Usare un umidificatore nei locali riscaldati durante l’inverno può aiutare la chioma a restare bella e lucida. Sempre a patto di non stressarla in altri modi.

5. Cambiare la federa del cuscino con una federa di seta

Una federa di seta è utile per limitare i danni ai capelli spenti e crespi. Oltre a promuovere la loro rigenerazione, la federa di seta è anche benefica per la pelle del viso. Infatti, la seta ha la stessa struttura dei tessuti epiteliali umani. E non causa alcun effetto elettrostatico.