Tutti sanno che l’acqua è fondamentale per l’idratazione e le normali funzioni fisiologiche. E riscaldare l’acqua per fare infusi e tisane è da sempre un rimedio per molti mali. Ma bere acqua calda dopo i pasti fa dimagrire?

Alcune persone online hanno cominciato a sostenere che questo metodo funziona. Anche alcuni studi scientifici sembrano supportare alcune dichiarazioni. Vediamo quali sono le verità supportate dalla scienza e quali i miti da sfatare.

La giusta temperatura

Come gli amanti del tè sapranno, esiste una corretta temperatura dell’acqua per gustarsi un infuso. Se si usa acqua troppo calda, si finisce per il danneggiare le erbe in infusione, oltre a bruciare la lingua. Viceversa, se l’acqua è troppo fredda, non si estrarranno tannini, polifenoli e altri componenti utili.

Una temperatura ottimale è essenziale anche quando si tratta di vedere se bere acqua calda aiuta a dimagrire. Già dal 2003, alcuni studi (eccone un esempio) hanno suggerito che riscaldare e bere tiepida porta a migliori risultati del bere acqua fredda.

Oggi, si consiglia a chi vuol bere acqua calda dopo i pasti per dimagrire di rimanere tra una temperatura tra i 35 e i 75°C.

Perché bere acqua calda dopo i pasti fa dimagrire

Già la tradizione ayurvedica affermava millenni fa che l’acqua calda era un toccasana. Secondo l’Ayurveda, si dovrebbe bere acqua calda tutti i giorni. In inverno, può essere utile per contrastare naso congestionato e sintomi influenzali. Ma queste nozioni non ci aiutano a capire cosa succede dentro il nostro corpo.

La base scientifica dietro alla dichiarazione che bere acqua calda dopo i pasti fa dimagrire è data dall’effetto benefico sull’intestino. Con il calore, la nostra circolazione migliora. E con maggior flusso sanguigno, i muscoli guariscono prima e il corpo si rilassa. Come conseguenza, anche l’umore migliora.

Rischi da non sottovalutare

Se si riscalda troppo l’acqua, il rischio maggiore è quello di bruciarsi la lingua. Oppure la pelle, qualora si rovesciasse l’acqua bollente su mani e altre parti del corpo.

Chi beve tanti caffè, che altro non sono che infusi di semi di caffè in acqua calda, può assumere troppa caffeina. E troppa caffeina contrasta l’idratazione corporea oltre a far diventare le persone nervose.

Infine, bere troppa acqua è altrettanto pericoloso. La medicina ci avvisa che bere più acqua di quanto i reni possono gestire ha effetti devastanti. Quindi, mai eccedere nella speranza, errata, di perdere più peso più velocemente.

Come perdere peso più velocemente bevendo acqua calda

Il modo migliore è usare prodotti per dimagrire che potenziano il metabolismo corporeo. L’acqua calda rende anche più gustosi alcuni integratori che hanno altri effetti positivi, ad esempio:

  • C-Balance, che oltre a far dimagrire aiuta a mantenere stabili gli zuccheri.
  • D-drink, che oltre a far dimagrire aiuta a sgonfiare la pancia.
  • Herbaslim, un tè alle erbe che aiuta la funzione renale e aiuta ad eliminare le tossine.
  • Optimal Set, un insieme di prodotti per ritrovare la forma e il benessere.

Trovi questi prodotti recensiti e spiegati nel mio sito. Ma se hai bisogno di consigli, puoi sempre contattarmi dalla pagina Contatti.