Se sei una networker sai benissimo quanto questa realtà sia comune (anche se accade a tutti i professionisti in qualunque settore a dire il vero).

Spesso è facile imbattersi in potenziali clienti che richiedono informazioni ma non completano l’ordine sparendo.

Questo crea sicuramente una sensazione di frustrazione a chi ancora non ha abbastanza esperienza e a chi svolge questa professione come secondo lavoro e quindi investe il suo tempo libero per fare consulenza per poi ricevere dall’altra in cambio il nulla…neanche un saluto educato!

Andiamo quindi a vedere come conquistare i clienti che svaniscono nel nulla?

Per risolvere definitivamente questo problema, bisogna prevenire determinate situazioni.

Nello specifico devi lavorare su:

  • Accoglienza cliente sviluppando l’ascolto e l’empatia
  • Far comprendere che sei una professionista e che il tuo tempo vale
  • Identificare qual è il problema del cliente per poi offrire una soluzione SINCERA

Vediamoli tutti nel dettaglio

1.   Accoglienza cliente

Ricordati che davanti a te NON hai fatturato ma hai un PERSONA.

Importante mettere a suo agio il tuo potenziale cliente creando un clima sereno e disteso (pertanto NO troppa confidenza e NO troppo distacco) e dopodichè fare le giuste domande.

Più domande farai e più informazioni avrai.

Questo ti servirà per comprendere le sue reali esigenze per poi offrire la tua soluzione al problema.

Più la persona si sentirà compresa e capita e più aumenteranno le tue possibilità di vendita….

2.   Sei una professionista

Le persone devono sentire che si possono fidare, che conosci il tuo lavoro e che puoi realmente aiutarle.

Più farai comprendere che davanti a loro hanno una professionista e più porteranno rispetto al tuo tempo (e aumenteranno le probabilità di vendita).

Mostrati sicura quando rispondi, spiega nel dettaglio il tuo prodotto (non intendo ingredienti e informazioni tecniche che non servono a nessuno) e abbi un atteggiamento che non dia la sensazione che la stai pregando per farti dire SI.

3.   Offri la soluzione a un problema

Una volta compreso il suo problema grazie alle domande potrai offrire la soluzione a quel malessere e a ciò che vuole cambiare.

Importantissimo focalizzarti sui benefici e non sulle caratteristiche del prodotto e soprattutto sii sempre SINCERA. Non mentire, non promettere cose irrealizzabili, non dire niente che non sia certo perché la credibilità è più importante del chiudere una vendita oggi.

Chiudere una vendita per poi avere una cliente che si sente presa in giro, parla male di te e del tuo prodotto e non riordina non ha nessun senso se sei una networker che vuole crearsi un’entrata costante.

Svolgi in modo onesto il tuo lavoro e questo verrà percepito e apprezzato.

Se nonostante questi consigli non riesci a vendere evidentemente non hai il giusto supporto e il giusto aiuto pertanto se sei a un punto fermo della tua attività e stai valutando di cambiare network compila il modulo qui sotto che vedremo se io e il mio metodo make it happen potremo esserti di aiuto.