Se sei una networker sai benissimo quanto questa realtà sia comune (anche se accade a tutti i professionisti in qualunque settore a dire il vero).
Spesso è facile imbattersi in potenziali clienti che richiedono informazioni ma non completano l’ordine sparendo.
Questo crea sicuramente una sensazione di frustrazione a chi ancora non ha abbastanza esperienza e a chi svolge questa professione come secondo lavoro e quindi investe il suo tempo libero per fare consulenza per poi ricevere dall’altra in cambio il nulla…neanche un saluto educato!
Andiamo quindi a vedere come conquistare i clienti che svaniscono nel nulla?
Per risolvere definitivamente questo problema, bisogna prevenire determinate situazioni.
Nello specifico devi lavorare su:
- Accoglienza cliente sviluppando l’ascolto e l’empatia
- Far comprendere che sei una professionista e che il tuo tempo vale
- Identificare qual è il problema del cliente per poi offrire una soluzione SINCERA
Vediamoli tutti nel dettaglio
1. Accoglienza cliente
Ricordati che davanti a te NON hai fatturato ma hai un PERSONA.
Importante mettere a suo agio il tuo potenziale cliente creando un clima sereno e disteso (pertanto NO troppa confidenza e NO troppo distacco) e dopodichè fare le giuste domande.
Più domande farai e più informazioni avrai.
Questo ti servirà per comprendere le sue reali esigenze per poi offrire la tua soluzione al problema.
Più la persona si sentirà compresa e capita e più aumenteranno le tue possibilità di vendita….
2. Sei una professionista
Le persone devono sentire che si possono fidare, che conosci il tuo lavoro e che puoi realmente aiutarle.
Più farai comprendere che davanti a loro hanno una professionista e più porteranno rispetto al tuo tempo (e aumenteranno le probabilità di vendita).
Mostrati sicura quando rispondi, spiega nel dettaglio il tuo prodotto (non intendo ingredienti e informazioni tecniche che non servono a nessuno) e abbi un atteggiamento che non dia la sensazione che la stai pregando per farti dire SI.
3. Offri la soluzione a un problema
Una volta compreso il suo problema grazie alle domande potrai offrire la soluzione a quel malessere e a ciò che vuole cambiare.
Importantissimo focalizzarti sui benefici e non sulle caratteristiche del prodotto e soprattutto sii sempre SINCERA. Non mentire, non promettere cose irrealizzabili, non dire niente che non sia certo perché la credibilità è più importante del chiudere una vendita oggi.
Chiudere una vendita per poi avere una cliente che si sente presa in giro, parla male di te e del tuo prodotto e non riordina non ha nessun senso se sei una networker che vuole crearsi un’entrata costante.
Svolgi in modo onesto il tuo lavoro e questo verrà percepito e apprezzato.
Se nonostante questi consigli non riesci a vendere evidentemente non hai il giusto supporto e il giusto aiuto pertanto se sei a un punto fermo della tua attività e stai valutando di cambiare network compila il modulo qui sotto che vedremo se io e il mio metodo make it happen potremo esserti di aiuto.
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