Il 2021 ha segnato la fine per molte imprese italiane. Ancora. Lo si vede bene in alcune regioni come la Sardegna, dove 412 aziende hanno sofferto il calo del turismo fino al loro declino.

Ma è solo questo che le aziende italiane possono fare? Aspettare una fine INESORABILE?

Ogni azienda, grande o piccola, può adattarsi alle condizioni di un mercato in pieno cambiamento. E il cambiamento è senza dubbio il protagonista di questi tempi turbolenti. La gestione del cambiamento aziendale deve diventare una priorità per gli imprenditori italiani. Altrimenti, lo stesso scenario si ripeterà ancora e ancora.

Vivere Senza Formule Magiche

Solo perché non esistono formule magiche non si deve disperare dal cercare una soluzione ai propri problemi. In fondo, non esiste una zona tra il “tutto è inutile, non possiamo farci niente” e il “miracolo” (o botta di fortuna)?

Lo SPAZIO che esiste tra questi due estremi pullula di scelte possibili. Alcune scelte sono buone e conducono verso un miglioramento del bilancio. Invece altre presentano vari gradi di rischio. Oggi, focalizziamoci solo sulle scelte buone.

Molti imprenditori sanno cosa dovrebbero fare. Però, non sanno:

  • chi devono contattare
  • come farlo
  • quanti soldi devono investire nel cambiamento
  • quanto conviene cambiare
  • se conviene farlo

Ovviamente, le persone che hanno bisogno solo di indicazioni pratiche sono una piccola parte. Del resto, la maggior parte delle persone non cerca una soluzione perché ha PAURA.

Avere Paura È Naturale. Non Reagire, No.

Il cambiamento di un’azienda porta a misure per gestire meglio prodotti e personale. Lo scopo è sempre il solito: adattarsi ai cambiamenti per generare utili. Quindi, non si tratta di sopravvivere ma di puntare al guadagno.

Sicuramente, non tutti i produttori possono riconvertire la propria produzione come ha fatto chi ha prodotto mascherine qualche anno fa. Ma per loro, gli incassi sono stati milionari. E gli imprenditori che potevano ma hanno avuto paura? Loro non sono milionari. Anzi, molti hanno chiuso.

Organizzare il cambiamento è la soluzione per evitare emozioni negative inutili come la paura. Del resto, se il cambiamento non è comunicato e gestito in modo efficace, anche i metodi più produttivi possono portare a stress e meno produttività.

A prescindere dal settore in cui si opera, si può sempre contattare le figure giuste per implementare modifiche essenziali. Ma poi, bisogna organizzare il cambiamento.

Lasciare A Esperti La Gestione Del Cambiamento Aziendale

Quando organizzare il cambiamento genera troppa frustrazione, ci si può rivolgere a specialisti. In breve, gli esperti della gestione del cambiamento aziendale si occupano di:

  • Analizzare e generare un percorso di cambiamento a tappe
  • Anticipare ostacoli e problemi legati a dipendenti e clientela
  • Coordinare le attività e iniziative necessarie ad apportare cambiamenti
  • Correggere vari problemi secondari e ottimizzare il cambiamento in base ai riscontri ottenuti (feedback)
  • Delineare un processo di gestione delle fasi successive al loro intervento

Il fattore determinante perché uno specialista possa avere successo è il tempismo. Del resto, se un impresario/a impiega troppo tempo per decidere di cambiare, non ci sono misure che tengano. I “miracoli” non accadono.

Un Problema Trasversale

Il cambiamento si impone nelle realtà imprenditoriali convenzionali. Ma con esso, vi devono fare i conti anche liberi professionisti e dipendenti.

Ti chiederai: PERCHÉ?

Perché in un periodo storico di grande cambiamento, a livello lavorativo e mentale, dobbiamo sicuramente adattarci alla situazione in breve tempo. Dobbiamo escogitare nuove soluzioni, in fretta.

Le soluzioni di oggi sono diverse. E una di quelle più a portata di mano riguarda la creazione di un business online che, in molti casi, può affiancarsi all’attività originaria (ma ne parleremo meglio in uno dei prossimi articoli).

Per metterti in contatto con uno specialista del cambiamento, specializzata in coaching, e che opera nel campo del business online con ottimi risultati da anni, compila il modulo di contatto su questa pagina. Sarai ricontattata/o per comprendere a fondo le potenzialità della rete tramite un processo di screening che ti collocherà nella fascia operativa più indicata alle tue esigenze.