In Italia ancora è poco conosciuto e spesso molto giudicato. Cerchiamo di capire insieme cos’è REALMENTE il tanto temuto Network Marketing.

Wikipedia dice che

Il Multi-level marketing (MLM) è una forma di vendita diretta dove solitamente i venditori vendono i prodotti direttamente ai consumatori oltre a incoraggiare e procacciare nuovi venditori in modo da venire ricompensati non solo per le vendite effettuate ma anche per quelle compiute da altri venditori da essi reclutati.

Ma cerchiamo di capire meglio questo giro di parole poco comprensibili anche se in realtà molto semplici.

COS’E’ IL NETWORK MARKETING

Nel concreto il Network Marketing non è altro che una scelta adottata dall’azienda di distribuire i propri prodotti. Anzichè usufruire dei vari passaggi tipici del commercio tradizionale:

PRODUTTORE -> GROSSISTA -> RAPPRESENTANTE -> DETTAGLIO -> CONSUMATORE

decide SPONTANEAMENTE di utilizzare un solo passaggio tra l’azienda e il consumatore:

PRODUTTORE -> DISTRIBUTORE INDIPENDENTE -> CONSUMATORE

Questo comporta non pochi benefici per il cliente finale tra cui:

  1. Possibilità di avere un prodotto di alta qualità a un prezzo più contenuto
  2. Rapporto più diretto con chi gli fornisce il prodotto con un conseguente maggior supporto

Non avendo un luogo fisso in cui distribuire i prodotti per contenere i prezzi dei vari passaggi questo metodo di distribuzione si basa sul PASSAPAROLA.

In questi anni di Network Marketing mi sono resa conto di quanto questo termine spaventi ma se ci pensate non è altro che quello che facciamo quotidianamente ognuno di noi GRATUITAMENTE.

Non vi è mai capitato di trovarvi bene in un ristorante e CONSIGLIARLO a un amico? Non vi siete mai trovati bene da un’estetista, una parrucchiera o da un professionista e lo avete consigliato? Non è mai successo di trovarvi bene con un farmaco e parlarne con un amico quando si lamenta per l’ennesimo mal di testa? Mai consigliato di provare un cibo che amate? Mai consigliato di leggere un libro che vi ha appassionati? Potrei andare avanti all’infinito perchè noi OGNI GIORNO FACCIAMO PASSAPAROLA, ogni giorno facciamo network marketing senza saperlo, senza volerlo, senza accorgercene ma soprattutto SENZA GUADAGNARCI.

Si perchè ogni volta che consigliate una delle cose sopra elencate ci sarà qualcuno che ci guadagnerà ma sicuramente non voi.

Cosa c’è di strano allora se io oltre a consigliare un prodotto con cui mi trovo bene l’azienda mi riconosce un guadagno per il mio passaparola?

Non esiste da anni l’opzione “PORTA UN AMICO”? A quanti di voi è capitato di consigliare a un amico di passare a vodafone o a sky per avere uno sconto extra?

Anche in questo caso potrei fare una serie infinita di esempi ma la realtà è che spesso non vogliamo vedere e preferiamo giudicare.

Le aziende che si avvalgono di network marketing di base hanno sempre un prodotto di alta qualità per due motivi:

  1. Perchè decidono di investire i soldi anzichè in pubblicità o in passaggi in ricerca e sviluppo del prodotto offerto
  2. Perchè se il prodotto non fosse di qualità il passaparola terminerebbe sul nascere. Se nessuno consiglia il prodotto nessuno lo compra. Perciò più il prodotto è di qualità e più il passaparola può funzionare visto che i prodotti si vendono solo attraverso questo metodo e non negli scaffali dei negozi o con l’aiuto della pubblicità

COME FUNZIONANO I GUADAGNI NEL NETWORK MARKETING?

Nel network marketing i guadagni possono essere di due tipi:

  1. Guadagno dato dalla vendita di un prodotto: consiglio a una persona di utilizzare un determinato prodotto in base a ciò che vorrebbe ottenere (esattamente quello che fa un negoziante ma senza luogo fisso dove presentarti tot ore al giorno)
  2. Guadagno dato dalla creazione di un team: offro a altre persone un’opportunità di lavoro dove il loro operato le aiuterà a raggiungere il guadagno desiderato e solo qualora loro guadagnassero aiuterebbero anche a me ad aumentare il fatturato (esattamente quello che fa un imprenditore quando assume un dipendente che lavora per lui)

A tutti gli effetti ogni volta che si iscrive un distributore è come se nascesse un imprenditore con un proprio negozio e ogni negozio ha la possibilità, qualora lavorasse, di generare un fatturato.

Molti per pura ignoranza in materia pensano che ai networker interessa solo inserire persone in attività o che l’ultimo iscritto farà arricchire chi c’è prima di lui. Niente di più FALSO.

Il network marketing a differenza della maggior parte dei lavori è MERITOCRATICO perciò io guadagno in base a quanto mi impegno e a quanto sono bravo. Non dipendendo da niente, da nessuno, dal mio sesso, dal ceto sociale o dalle raccomandazioni ma tutto dipende esclusivamente da me. Non è raro trovare nel Network Marketing persone che guadagnano più della propria sponsor (persona che ti offre l’opportunità di lavoro) o addirittura sponsor che non guadagnano niente anche se la propria struttura lavora bene.

Questo argomento lo affronterò in un altro articolo per far comprendere meglio il meccanismo.

IL NETWORK MARKETING E’ LEGALE?

Il Network Marketing non solo è legale ma addirittura in Italia è regolamentato da una legge (del 17 agosto 2005,n 173) pertanto è assolutamente riconosciuto come professione.

Ben diverso dal SISTEMA PIRAMIDALE che è ILLEGALE e dove l’unico modo per avere un guadagno è dato da persone che investono SOLDI (solitamente molti) e che cercano altre persone che investono altrettanto su cui guadagnare una percentuale e così via.

Senza molto impegno è facile capire come questo sistema non solo sia poco riproducibile (perchè non è semplice trovare persone con grosse cifre da investire perciò in breve il circuito si ferma) ma soprattutto per niente meritocratico perchè chi sta “sopra” di te continuerà a guadagnare sempre di più e l’ultimo arrivato non guadagnerà nulla o in alcuni casi poco (e sempre comunque meno rispetto a chi sta “sopra”).

Importante non confondere i due sistemi di lavoro all’apparenza simili ma totalmente differenti.

Se vogliamo entrare un po’ più nello specifico ci tengo a sottolineare come il network marketing in Italia abbia una trattenuta definitiva alla fonte (che in poche parole significa che il distributore ogni qualvolta riceve il compenso dall’azienda l’importo bonificato è la cifra che gli aspetta come guadagno in quanto la parte destinata al fisco la versa direttamente l’azienda per lui).

Come ultima cosa, ma non meno importante, bisogna considerare sempre la tutela che le aziende di Network Marketing offrono sia al cliente che al distributore e per verificare se l’azienda a cui volete affidare il vostro lavoro è un’azienda seria e che rispetta le leggi e le direttive controllate se è associata all’AVEDISCO (che è l’associazione vendite dirette servizio consumatori). Non c’è nessun obbligo per le aziende di Network Marketing di aderire all’Avedisco ma sicuramente il fatto che quella singola azienda lo faccia vi garantisce un’attenzione particolare agli interessi dei suoi distributori o dei suoi clienti.

PER CHI E’ CONSIGLIATO IL NETWORK MARKETING?

E’ un’attività imprenditoriale a tutti gli effetti pertanto anche se dico sempre che lo possono fare tutti, la mia esperienza nel settore mi porta a dire che è consigliato per una determinata tipologia di persone:

  • Ambiziose che vorrebbero fare carriera o avere uno stipendio superiore alla media
  • Che hanno voglia di mettersi in discussione e di migliorarsi anche come persona
  • Che magari hanno già un primo lavoro e vorrebbero un’extra o non perdere l’opportunità di crearsi un’azienda pur non rinunciando al primo lavoro
  • Che hanno poco tempo
  • Che vogliono provare a fare qualcosa di nuovo
  • Che non hanno lavoro e cercano un’occupazione
  • Donne che vogliono crescere i propri figli ma non vogliono rinunciare a dare un contributo in casa
  • Che vorrebbero lavorare in proprio ma non hanno la disponibilità economica o il coraggio di investire grandi somme di denaro con annessi rischi di un’attività imprenditoriale convenzionale
IL NETWORK MARKETING LO POSSONO FARE TUTTI?

Il Network Marketing lo possono fare tutti, indiependentemente da:

  • Titolo di studio posseduto
  • Tempo a disposizione
  • Sesso
  • Ceto sociale a cui si appartiene
  • Capacità
  • Esperienza
  • Raccomandazioni
  • Soldi a disposizione
  • Età

Questa è la reale differenza rispetto a un lavoro “normale” e credetemi che non è cosa da poco.

Basta solo voglia di fare, di mettersi in discussione, di lavorare con costanza e di imparare.

DAVVERO SI GUADAGNA NEL NETWORK MARKETING? SI PUO’ FARE CARRIERA?

Che possa piacervi o meno l’idea di iniziare un lavoro di Network Marketing è importante capire che è un’opportunità REALE.

Come già anticipato i guadagni sono proporzionati all’impegno ed è uno dei lavori più meritocratici che esistano pertanto la possibilità di fare carriera esiste e a differenza di un lavoro convenzionale puoi raggiungere straordinari risultati in termini di guadagno o posizione in poco tempo.

Ciò che otterrai è esattamente ciò che ti meriti di ottenere.

Non hai un fisso ma non hai nemmeno un limite pertanto il tuo stipendio dipenderà da quanto tempo dedicherai al tuo lavoro e da quanto ci crederai (un po’ come un imprenditore ma senza rischi e investimenti).

Io personalmente con la mia attività di Network Marketing guadagno uno stipendio che mai mi sarei sognata di guadagnare ma soprattutto che mai avrei pensato di ottenere nella mia vita ma di questo vi parlerò in maniera più dettagliata in uno dei miei prossimi articoli.

PERCHE’ ANCORA VIENE GIUDICATO IN ITALIA? PERCHE’ LA GENTE HA PAURA?

Questo è un argomento delicato e piuttosto lungo da trattare ma posso dire che sicuramente in Italia i cambiamenti spaventano e spesso ciò che non è visto come “normale” viene giudicato senza andare a fondo e senza documentarsi DAVVERO sull’argomento.

Io per prima ero una di quelle che giudicava questo lavoro e che non lo comprendeva perciò non critico chi oggi la pensa come la pensavo io.

Ciò che però vorrei dirvi è che il mio ricredermi e voler andare oltre mi ha permesso di vivere la vita che ho sempre sognato pertanto mi auguro che sempre più persone vogliano andare oltre ai pregiudizi o alla paura e provarci.

A mio parere purtroppo non solo la mentalità italiana (all’estero il Network Marketing non è visto in malo modo come in Italia) ha portato a questo declassamento ma anche le aziende che hanno operato in maniera illegale con il metodo piramidale e i tanti Networker improvvisati che non svolgono questa professione in maniera seria e che nel vero senso della parola TAMPINANO i loro conoscenti o amici fino allo sfinimento hanno contribuito a generare queste false credenze.

Questo purtroppo porta molti networker professionali ad avere paura di presentare e offrire un’opportunità SERIA alle persone a cui vogliono bene solo perchè hanno il timore di non essere capiti o giudicati.

Credo che ci vorrà ancora qualche anno prima di comprendere a fondo questa professione e di considerarla come tante altre ma sono certa che con il tempo le cose si sistemeranno per chi lavora BENE.

PERCHE’ BISOGNA INIZIARE AD APRIRE LA MENTE?

Credo che sia importante aprire la mente perchè i tempi cambiano e se non seguiamo il flusso del cambiamento siamo destinati a rimanere indietro e a guardare chi va avanti.

Se ci pensate in questi ultimi anni sono cambiate molte cose e molte abitudini. Qulche anno fa i cellulari non esistevano, i computer neanche, le automobili con i cambi automatici sembravano fantascienza, internet non c’era e i social erano inimmaginabili. Fino a non troppi anni fa era IMPENSABILE pensare che potesse esistere una professione da svolgere esclusivamente online invece oggi è una realtà, basta pensare ai coach online, ai professionisti che svolgono la mansione online, alle blogger, alle influencer e così via. Anche l’idea di comprare un prodotto attraverso un cellulare era un pensiero surreale  e potrei fare molti altri esempi. Questo per dirvi che tutto è in continua evoluzione e tutto negli anni è cambiato. 

Credo fortemente che il network marketing sia il lavoro del futuro perchè stiamo sempre più andando incontro alla libertà, sia in termini di tempo che in termini di luogo e il network offre entrambe.

Si tratta solo di lanciarsi e provare a fare un qualcosa che ancora non si comprende e non si riesce a concepire come un lavoro per poi capire che non lo è meno di molti altri.

NUMERI ALLA MANO

Ci tengo a dire che il Network Marketing non è un’opportunità che nasce di recente ma è nata nel 1915 e da allora si è sviluppata in tutto il mondo con guadagni e fatturati sempre crescenti.

Questo lo dico perchè spesso non è conosciuta come realtà ma semplicemente perchè non si vuole perdere del tempo per approfondire l’argomento.

Oltre a questo voglio sottolinearlo perchè esistono delle persone che dicono “finchè dura” o che hanno il terrore che tutto possa finire da un momento all’altro perciò spero che capendo che nel 1915 (anno in cui è nata la prima azienda di network marketing) ad oggi (si parla di circa 22000 aziende presenti) le cose sono notevolmente cambiate. Questo a dimostrazione del fatto che è un lavoro che funziona e che è in costante espansione.

Solo in Italia nel 2017 ci sono stati circa 2,9 miliardi di € di fatturato con oltre 561000 incaricati alla vendita.

Basta pensare che in tutta Europa nel 2017 il fatturato totale è di 34 miliardi di € dove 15 milioni sono proprio di vendita diretta. Negli Stati Uniti invece il fatturato dato dalle vendita di Network Marketing raggiunge i 34,9 miliardi di dollari all’anno.

In Cina il fatturato è di 34,2 miliardi di dollari.

In Europa nel 2017, l’Italia si colloca al 4° posto, dietro la Germania, la Francia e la Gran Bretagna,  nella classifica di fatturato della vendita diretta nell’Unione Europea.
Il fatturato complessivo nell’Unione Europea  è di 29,8  miliardi di euro (Iva esclusa).
In Europa è di  34 miliardi di euro (Iva esclusa).
Gli Incaricati alle Vendite sono  oltre 15  milioni (di cui il 78 % sono donne).
(fonte: Seldia – June  2018)

A livello mondiale, la Vendita Diretta nel 2017 ha realizzato un fatturato globale che sfiora i 190 miliardi di dollari (Iva esclusa) .
L’Italia nel 2017 si colloca al 12° posto nel mondo.
Gli Incaricati alle Vendite sono quasi 117  milioni.
(fonte: WFDSA – June 2018)

Nei prossimi articoli vi parlerò della mia esperienza nel settore del Network Marketing, dei pro e dei contro del lavoro da Networker e di quali sono le caratteristiche da valutare prima di iniziare un business in questo settore per aiutarvi a scegliere un’azienda seria, solida e affidabile.

Consigli:

Nel mentre qualora non lo aveste già fatto vi consiglio di leggere la mia presentazione https://www.valentinamarinoni.it/2019/01/23/eccomi-qui/

Per conoscere meglio questo mondo vi propongo la lettura di un libro che a me personalmente ha aperto molto la mente https://amzn.to/2GzCDef