Se si sceglie di promuovere un prodotto in questa professione, si deve avvicinare molte persone. Ma prima di arrivare alla vendita, bisogna presentare il prodotto. Oggi vediamo come fare network marketing partendo dalla presentazione. Ovvero, dalla base del rapporto di fiducia tra venditore e cliente.

Regole di base

Mai metterla sul personale

La maggior parte dei contatti sono definiti “a freddo” perché siamo noi a ricercare il contatto. Quindi, c’è da aspettarsi diffidenza dalla parte di chi ci ascolta. Dobbiamo infatti far capire perché il nostro prodotto merita la loro attenzione e dare un motivo per cui convenga loro darci il tempo di presentarlo.

 

Talvolta, le osservazioni dei potenziali clienti sfociano in toni poco piacevoli. Ma in quei casi è necessario ricordarsi che non stanno reagendo a noi. Forse hanno avuto una brutta giornata, settimana o mese e stanno solo scaricando il loro stress sul primo che passa.

 

Detto questo, una volta che capito che non c’è niente di personale, spesso le loro rimostranze diventano il gancio perfetto per introdurre uno dei nostri prodotti. Ti basta capire la causa o definire il loro stato per proporre una soluzione che loro stessi desiderano e tu puoi offrire.

Rimani sempre su argomenti leggeri

Quando il prodotto è valido, viene spontaneo sottolineare i suoi pregi. Tuttavia, questo tipo di approccio raramente porta alla vendita. Come mai? Perché annoiamo il cliente.

 

Chi sa come fare network marketing preferisce sempre rimanere su argomenti leggeri adottando una prospettiva amichevole. In questo modo, si lascia alla persona il tempo di elaborare quelle poche informazioni che diamo ed, eventualmente, fare le domande necessarie per concludere la vendita.

Evita argomenti di cui non vuoi parlare

Uno dei punti spesso criticati del network marketing è che il prodotto viene spinto senza remore. Così, alcuni venditori cercano di presentare i lati negativi del prodotto. O presentano i loro dubbi. Ma questo comportamento è sbagliato.

 

Il potenziale compratore acquista la novità, la soluzione al suo problema, qualcosa di valore. Quindi, se offri dubbi e avvertimenti al di fuori di quelle che potrebbero essere doverose raccomandazioni mediche, non aiuti il cliente a fare una scelta. Al contrario, lo influenzi negativamente. Di fatto, spegnendo il suo entusiasmo.

Come fare network marketing e presentare il tuo prodotto

Chiedi aiuto prima di iniziare la presentazione

Non c’è niente di peggio che affrontare una presentazione per cui non si è pronti. Ma se una situazione si avvicina a questo scenario, meglio prepararsi chiedendo aiuto a qualcuno. Però, aspetta! Perché non farsi aiutare ogni volta e rendere ogni vendita più facile?

 

Se non hai chi ti può aiutare o vuoi supporto per affinare la tua tecnica, contattami. Potrai entrare nella mia squadra, vedere come si lavora in gruppo e ricevere tutto il supporto di cui abbisogni.

Intrattenimento durante la presentazione

Se noti che molte delle tue presentazioni diventano noiose, hai bisogno di migliorare l’aspetto divertente della tua comunicazione. Non c’è niente di male nell’offrire un po’ di intrattenimento con qualche battuta preparata. Ma devi preparare una tua presentazione tipo ed arricchirla di elementi divertenti.