Nella vita esistono più tipi di persone. Ma molti tendono a dividersi in chi ha un atteggiamento vincente e chi invece attende che le cose accadano. Non tutti considerano la mentalità vincente un’abilità. Eppure, è solo un modo di usare la tua mente al massimo del suo potenziale.
Come si diventa persone di successo? Si tende sempre a pensare che serva un pizzico di fortuna. Ma i vincenti non ne hanno bisogno. Chi crede in sé stessa/o non passa le giornate a cercare informazioni. Le mette in pratica, impara dai propri errori, riprova finché non ce la fa.
Come si acquisisce un atteggiamento vincente?
La maggior parte delle persone di successo sviluppa una mentalità vincente perché ha superato delle grandi difficoltà. Forse, hanno perso tutto. O si sono ritrovati senza casa nel giro di 24 ore. Talvolta, hanno inseguito un sogno riuscendo a realizzarlo solo in tarda età, come fece il colonnello Sanders.
In tutti i casi, non si può costruire un atteggiamento vincente senza mettersi in gioco. Ovvero, senza dare il tutto e per tutto eliminando ogni possibilità di fallimento. Fallire è normale e capita a tutti, ma chi vince non si fa mai fermare da un piccolo intoppo o contrattempo.
Per raggiungere una mentalità forte al punto da superare ogni sfida bisogna lavorare su tre aspetti:
- Impegno (Ricordarsi perché si fa ciò che si fa e rinnovare la nostra volontà)
- Persistenza (Accettare tutto quello che succede sapendo che nulla ci fermerà)
- Resilienza (Gestire positivamente le battute di arresto e gli inconvenienti che ci attendono)
Pratici esempi di chi sviluppa una mentalità vincente
Per natura, non tendiamo a rischiare. Per lo stesso motivo, diffidiamo delle novità e siamo restii al cambiamento. Questa mentalità ci aiuta a sopravvivere, ma evitare le difficoltà non è certo il modo di vincere nella vita.
Chiunque abbia un atteggiamento vincente sa che può perdere tutto. Talvolta, anche la propria vita. Accetta questo fatto e mette a rischio la propria salute. Questo è il caso, ad esempio, dei calciatori professionisti.
Esistono milioni di calciatori di Italia e nel mondo. Tuttavia, solo una piccola parte finisce con l’essere pagato per giocare e fare della propria passione una carriera.
Esistono poi i venditori. Chi lavora nella vendita deve sviluppare una mentalità flessibile e creativa. Altrimenti, non porterà a casa nessuna commissione.
Vendere vuol dire convincere gli altri. Ma prima di convincere gli altri, bisogna convincere noi stessi. E non è così facile come sembra.
Anche in lavori in cui bisogna ascoltare gli altri, la nostra capacità di rimanere concentrati fa la differenza. Ecco perché non tutti gli infermieri, consulenti e manager ottengono gli stessi risultati anche se seguono sempre le stesse procedure.
Come costruirsi il proprio successo
Il primo passo per ottenere un atteggiamento vincente è quello di migliorare le proprie abilità intrapersonali. Per farlo, devi metterti alla prova iniziando un percorso diverso, con obiettivi precisi.
Nel tempo, ho percorso varie strade verso il successo. La mia mi ha portato a fare un’attività sicuramente diversa dalla massa. Ma mi ha anche aperto gli occhi su ciò che bisogna fare e come farlo. Se vuoi cambiare anche tu, contattami qui per una sfida che ti farà crescere.
Scrivi un commento