Ingrassare senza motivo è spesso un problema legato a ritenzione idrica o situazioni particolari, come la gestazione, secondo la medicina. Tuttavia, capita di notare un aumento di peso non intenzionale anche quando si ha uno stile di vita regolare. In quei casi, cosa fare?
Una volta approfondito il meccanismo del sovrappeso, potrai sfruttare i quattro rimedi naturali qui sotto per tenere la situazione sotto controllo. È importante studiare come funziona il corpo umano perché ogni persona ha un metabolismo e una salute diversa. Detto questo, vediamo come contrastare l’ingrassamento spontaneo!
1. Aumentare la forza muscolare
L’allenamento della forza è un must per chi ingrassa senza motivo. Come mai? In breve, perché allenarsi e metter su qualche muscolo previene l’accumulo di grasso. Infatti, i muscoli consumano calorie per mantenersi.
Per aumentare la forza muscolare è sufficiente fare attività fisica di intensità media o media-elevata un paio di volte a settimana. Si può alzare qualche peso e fare esercizi che isolano i gruppi muscolari delle braccia, gambe, e schiena. Ma per un risultato perfetto, è bene consultare un personal trainer.
2. Eliminare le cattive abitudini
A volte, assorbiamo troppe calorie perché le mangiamo e beviamo senza neanche accorgercene. Il tipico esempio è il caffè con i colleghi a lavoro, carico di zucchero. Oppure il mangiare in modo irregolare a causa di turni e compiti massacranti. C’è il genitore che finisce il cibo dei suoi bambini. E c’è chi preferisce snack preconfezionati a frutta e verdura.
Eliminare le cattive abitudini può aiutarci a individuare la vera causa dell’aumento di peso.
3. Fare il pieno dei giusti nutrienti
Nonostante l’attenzione alla dieta e la selezione dei cibi, non è detto che ciò che mangiamo sia nutriente. Questo accade perché il cibo che arriva sulle nostre tavole è prodotto in termini industriali. In altre parole, creato a buon mercato e nel più veloce tempo possibile.
Usare integratori di qualità come Basics fa un enorme differenza. Basics apporta fitonutrienti ed enzimi essenziali per il benessere del corpo. In più, previene gli attacchi di fame aiutando l’organismo ad assorbire meglio gli alimenti ingeriti.
4. Proteggersi contro i mali di stagione
Ogni periodo dell’anno ha le sue insidie per il nostro sistema immunitario. In tal senso, l’ingrassare senza motivo potrebbe essere una risposta a stimoli esterni, spesso aggravati da sbalzi di temperatura e stress.
Ecco perché è importante adattarsi ai vari cambiamenti di stagione. Hai seguito tutti i consigli per prendersi cura di sé in inverno? Preparati sin da subito a prevenire i pericoli per la tua salute e aiuterai il tuo organismo a regolare meglio il suo metabolismo!
Come smettere di ingrassare senza motivo
Per evitare di aggravare situazioni mediche che possono portare all’aumento di peso non intenzionale, è sempre bene rivolgersi al proprio medico prima di intraprendere qualsiasi cambio radicale di abitudini.
I precedenti consigli non si sostituiscono al parere medico. Al contrario, offrono spunti di riflessione per coloro che pur avendo avuto l’ok del medico non trovano rimedi per contrastare l’ingrassamento.
Smettere di ingrassare è sempre un percorso di autoconoscenza. Pertanto, è sempre bene affrontarlo con serenità e tranquillità. Ecco perché resto a disposizione per qualsiasi domanda tu possa avere su quali integratori assumere e come esser certa che li stai assumendo nel modo migliore.
Scrivi un commento